Salvini sbarca a Ballarò? Orlando: "La sua passeggiata in solitaria? Una provocazione"

Il leader della Lega a Palermo, il sindaco lo attacca: "Non mi sorprende che abbia deciso di andare in un orario in cui i negozi del mercato storico saranno per lo più chiusi..."

Salvini con Nino il ballerino in una visita a Palermo

"Apprendo che il senatore Salvini sarà oggi pomeriggio nel quartiere di Ballarò". Inizia così la nota di Leoluca Orlando sulla presenza del leader della Lega prevista per oggi pomeriggio (anche se la presenza di Salvini a Ballarò è ancora tutta da confermare, ndr). "Non mi sorprende che abbia deciso di andare in un orario in cui i negozi del mercato storico saranno per lo più chiusi. Se fosse andato in altro momento avrebbe dovuto spiegare ai negozianti perché il suo partito in Consiglio comunale ha votato contro i provvedimenti proposti dalla Giunta per la copertura del mercato storico e per la realizzazione di alloggi popolari. Se fosse andato in altro momento, avrebbe dovuto spiegare ai commercianti e ai residenti perché i rappresentanti della Lega a Palermo hanno definito Ballarò come un 'quartiere laboratorio per l'integrazione della criminalità'".

Salvini incontra Musumeci: "Vogliamo governare in tutta Italia"

Il leader della Lega Matteo Salvini oggi pomeriggio sarà a Palermo per incontrare cittadini e sostenitori. L’ex vicepremier alle 16.15 visiterà il mercato storico di Ballarò, dove nelle scorse ore qualcuno ha affisso alcuni manifesti con impresse le frasi anti-meridionali pronunciate negli scorsi anni dal senatore leghista. Quindi, alle 17, Salvini sarà al commissariato di Polizia Oreto, in via Roma.Il tour palermitano si concluderà alle 18 al teatro Massimo dove il segretario del Carroccio terrà un incontro pubblico. In contemporanea, nella piazza antistante il teatro, è prevista la manifestazione di protesta promossa dalle 6000 Sardine di Palermo che invitano i loro sostenitori a scendere in strada esibendo lo striscione “La Sicilia non si Lega”, una Costituzione e un citofono di carta.

Orlando aggiunge su Salvini: "La sua passeggiata in solitaria o accompagnato dalla solita claque appare quindi per quella che è: una mera provocazione. Ma sarà comunque per lui un'esperienza utile: gli permetterà di toccare con mano una realtà che sta costruendo il proprio futuro, nonostante i voti contrari della Lega, partendo dalle proprie tradizioni e dalla propria cultura, dal rifiuto di ogni illegalità e dal rispetto di tutti i diritti, dall'incontro e dall'accoglienza, dalla partecipazione diretta dei cittadini, di tutti i cittadini del quartiere e della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quella notte d'amore all'Ucciardone, Graviano: "Ho fatto un figlio ed ero al 41 bis"

  • Donna di 52 anni muore al Policlinico, tensione in ospedale: familiari sporgono denuncia

  • Colpo al clan dell'Arenella, 8 arresti: c'è anche il boss accusato della strage di via D'Amelio

  • "Palestra trasformata in un ambulatorio del doping", 4 arresti e 16 indagati

  • Residenti svegliati da urla e schiamazzi: "C'è una rissa", polizia piomba in via Candelai

  • Autista del 118 offre lavoro in cambio di soldi, poliziotti si appostano al bar e lo arrestano

Torna su
PalermoToday è in caricamento