rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rutelli a Palermo: "A Lombardo chiediamo un governo politico"

Il leader di Api conferma l'appoggio al governatore cui chiede "un salto di qualità". Sul Comune: "L'amministrazione del capoluogo è una delle più grandi delusioni a livello nazionale". Confermato il no della Bongiorno a Sindaco

Francesco Rutelli, leader di Alleanza per l’Italia, questa mattina ha fatto tappa a Palermo per inaugurare la nuova sede regionale del partito e annunciare il nuovo corso di Api in Sicilia, dopo la chiusura della campagna di adesioni. A Palermo,  secondo Rutelli, “ è necessaria una svolta, visto che l'attuale governo del capoluogo siciliano e' una delle più grandi delusioni a livello nazionale”'. Il leader di Api ha definitivamente chiuso alla candidatura di Giulia Bongiorno perché “non ha dato la sua disponibilità” e ha rilanciato il progetto del Terzo Polo per “portare la nostra proposta per le elezioni amministrative a Palermo: ne stiamo già parlando con Mpa, Fini e Casini”.

Per Rutelli “è necessario qualcuno capace di far convergere diversi elementi, che produca un progetto per la città, perchè il governo di Diego Cammarata si è rivelato disastroso”'. E lo stesso, secondo il leader Api, vale per il governo nazionale: ''Sarebbe necessario chiedere al Pdl se e' il caso di portare ancora avanti una legislatura ormai in declino. Il premier ha finito la sua storia politica - ha aggiunto Rutelli - e dopo 18 anni credo sia l'ora di voltare pagina".

Un vento di cambiamento che Rutelli si augura pure sul fronte regionale: “'Appoggiamo Raffaele Lombardo, ma anche a lui chiediamo un salto di qualità, con un governo politico. Vogliamo passi in avanti dal punto di vista dell'efficienza e della rapidità sui grandi temi che riguardano la Sicilia. Gliene abbiamo già parlato ed anche oggi lo incontreremo”. “D'altronde - ha precisato - non si può credere di presentarsi da qui alle prossime elezioni per l'Ars senza una vera e propria svolta. Nei prossimi giorni avremo degli ingressi per rappresentare l'Api all'Ars, perchè molte persone stanno bussando alla nostra porta”. Categoricamente escluse eventuali elezioni regionali, perché “in Sicilia non le vuole nessuno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rutelli a Palermo: "A Lombardo chiediamo un governo politico"

PalermoToday è in caricamento