rotate-mobile
Politica

Rita Vinci (Mov 139): mozione a Sala delle Lapidi contro la violenza di genere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Istituire un bando per l'affidamento a enti pubblici o privati di un progetto ad hoc, per dar vita a percorsi di formazione degli insegnanti sull'affettività nelle scuole; dare effettiva applicazione al decreto attuativo dell'articolo 16 della Legge 128 del 2013, che prevede attività di formazione e aggiornamento obbligatori per il personale scolastico con riguardo, in particolare, alle competenze relative all'educazione all'affettività e al rispetto delle pari opportunità di genere. Sono alcune delle proposte della consigliera comunale Rita Vinci (Mov 139), contenute in una mozione presentata a Sala delle Lapidi, nella quale si chiede anche di individuare i fondi necessari per la formazione degli insegnanti su questo delicato tema.

A questo proposito, nella mozione si sottolinea come per contrastare la violenza di genere sia necessario partire proprio dall'educazione e da tutti quei luoghi destinati alla cultura, uno dei quali è, appunto, la scuola. Il riferimento alla Legge 128 del 2013 prevede anche di avviare una sinergia con i governi nazionale e regionale, per spingere il ministero dell'Istruzione e dell'Università ad adottare il decreto attuativo della stessa, che vincola i docenti alla formazione obbligatoria su questa materia.

"L'intento è di dare effettiva applicazione alle norme sull'educazione all'affettività - sottolinea la consigliera Rita Vinci - ed è un tema particolarmente importante, soprattutto per prevenire tutti quei comportamenti che, anche nella scuola pubblica, possono sfociare in fenomeni deprecabili, come ad esempio il bullismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rita Vinci (Mov 139): mozione a Sala delle Lapidi contro la violenza di genere

PalermoToday è in caricamento