rotate-mobile
Politica

Bellolampo verso la saturazione, sì della Regione all'ampliamento della sesta vasca

Lo ha deciso la Conferenza dei servizi, che ha messo attorno a un tavolo genio civile, soprintendenze, dipartimenti regionali, Asp e Arpa. Il decreto contiene 38 prescrizioni a cui la Rap dovrà dare attuazione. Musumeci: "Abbiamo mantenuto gli impegni presi"

Via libera dalla Regione all'ampliamento definitivo della sesta vasca nella discarica di Bellolampo a Palermo. Lo ha deciso la Conferenza dei servizi, convocata stamane all'assessorato al Territorio, che ha messo attorno a un tavolo tutti gli enti competenti nel rilascio dei pareri propedeutici alla Valutazione di impatto ambientale: genio civile, soprintendenze, dipartimenti regionali, Asp e Arpa. Il disco verde era già stato annunciato la settimana scorsa.

"Abbiamo mantenuto - dice il governatore Nello Musumeci - gli impegni presi in precedenza. In pochi mesi siamo riusciti ad autorizzare un provvedimento per il quale, in passato, ci volevano anche anni. Un ringraziamento, in tal senso, va agli uffici del dipartimento regionale dell'Ambiente per la celerità dimostrata". Il decreto firmato da Cordaro riporta la data del 31 ottobre e contiene 38 prescrizioni a cui adesso la Rap dovrà dare attuazione.

"Con il provvedimento di autorizzazione, che sarà notificato subito al Comune di Palermo - aggiunge l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro - potranno iniziare immediatamente i lavori di allargamento della discarica e si consentirà a Palermo di venire fuori dall'emergenza rifiuti".

Il parere della commissione tecnica

L’ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando la scorsa settimana, che permette alla Rap di conferire i rifiuti a Bellolampo "in deroga ai limiti volumetrici attualmente autorizzati", scadrà il 15 novembre ma dopo il provvedimento odierno, Palermo potrà continuare a usare Bellolampo anche dopo, nelle more del completamento dei lavori.

Il problema, adesso, resta quello di prolungare il più possibile la vita della sesta vasca per evitare che si esaurisca prima della preparazione della settima, per la quale la Rap entro novembre definirà la progettazione esecutiva.

Per il sindaco Leoluca Orlando "Lo sblocco formale dei lavori di ampliamento della VI vasca è un fatto importante. Occorre ora recuperare il tempo perduto e siamo certi che Rap lo farà nel migliore dei modi, continuando, come fatto in questi ultimi anni, ad adottare ogni accorgimento tecnico utile per il rispetto dei parametri ambientali. Occorre ora accelerare su tutti gli altri fronti aperti che riguardano i rifiuti a Palermo e Bellolampo: la realizzazione della VII vasca, l'aumento della differenziata, l'individuazione certa di responsabilità e risorse per la gestione delle vasche esaurite. Nell'auspicio che questo avvenga con assunzioni di responsabilità solidale e nella logica unica del bene comune che è la vivibilità di Palermo e la salute dei suoi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellolampo verso la saturazione, sì della Regione all'ampliamento della sesta vasca

PalermoToday è in caricamento