rotate-mobile
Politica

Ribaudo (Pd): “Il maltempo provoca disagi in Sicilia, si dichiari lo stato di calamità naturale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Intervento nell'aula di Montecitorio nel corso della seduta n° 382 del 26 Febbraio 2015 - Camera dei Deputati XVII Legislatura.

FRANCESCO RIBAUDO: Signor Presidente, intervengo per portare l'attenzione di quest'Aula su quello che sta avvenendo in Sicilia: da dieci giorni piove ininterrottamente e la Sicilia in questo momento vive un momento di difficoltà. L'entroterra siciliano, che è collegato dalle strade provinciali, trova grande difficoltà nella percorribilità e ci sono addirittura alcuni comuni isolati. Anche le strade dell'ANAS hanno ceduto e questo la dice lunga sugli investimenti che negli ultimi anni non sono stati fatti, sugli interventi, anche di manutenzione ordinaria e straordinaria, che la provincia avrebbe dovuto fare.

Ma noi sappiamo bene che le province le stiamo cancellando e proprio per questo motivo i trasferimenti dal 2010 non arrivano più a questi enti; dunque, gli enti non hanno fatto interventi e adesso ci troviamo con comunità intere isolate. Stamattina ho chiamato il responsabile della protezione civile regionale che mi diceva: «Io ho 110 mila euro in cassa per tutta la Sicilia. Quali interventi posso fare ? Ci sono chiamate dall'entroterra, da diversi comuni, e non so a chi rispondere».

Allora, voglio richiamare l'attenzione di questo Parlamento, perché anche la Sicilia fa parte di questa Italia, anche la Sicilia ha bisogno di attenzione e adesso la Sicilia proporrà, vi chiederà un intervento sulla calamità naturale, probabilmente un'ordinanza di protezione civile che lo Stato non deve negare, per essere anche lì vicino a quelle popolazioni che, ancorché si trovano nelle isole, devono sentirsi italiane anche loro.

VAI AL RESOCONTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribaudo (Pd): “Il maltempo provoca disagi in Sicilia, si dichiari lo stato di calamità naturale”

PalermoToday è in caricamento