Navette Amat, Gentile chiarisce: "I fondi ci sono, non si dovevano sospendere"

L'assessore al Bilancio in una nota riservata inviata a Orlando e Cimino spiega: "Previsti stanziamenti per 1,3 milioni non ancora impegnati". Lo scontro in Giunta con l'assessore alla Mobilità Riolo

Antonino Gentile

I fondi per le navette dell'Amat ci sono. Anche se non bastano tutto l'anno. Lo mette nero su bianco l'assessore al Bilancio, Antonino Gentile, in una nota riservata inviata all'amministratore unico dell'Amat Michele Cimino, al sindaco Leoluca Orlando, al ragioniere generale Paolo Bohuslav Basile e al servizio Trasporto pubblico di massa.

"Il bilancio 2019 - scrive Gentile - prevede stanziamenti per 1,3 milioni di euro, ancora non impegnati, che non giustificano la sospensione del servizio navette da oggi operato. Risulta poi agli atti richiesta d'implementazione ulteriore di risorse nel redigendo bilancio 2019-2021, in corso di esame unitamente ad altre esigenze, per la predisposizione in questo mese di un maxi-emendamento allo schema di bilancio. Ne consegue, d'intesa con il sindaco, che non si ravvisano i motivi di urgenza alla base del provvedimento di sospensione del servizio".

Retromarcia sui tagli: "Le navette saranno ripristinate"

E allora perché le navette che collegano Basile-piazza Indipendenza sono state azzerate e quelle che fanno il giro del centro storico sono state dimezzate? A quanto pare, l'assessore alla Mobilità Iolanda Riolo avrebbe optato per dare lo stop all'Amat non avendo il servizio copertura totale. Iniziativa che ha determinato uno scontro in Giunta tra la Riolo e Gentile, con quest'ultimo che avrebbe preferito che la collega di Giunta si confrontasse prima di dare disposizioni all'Amat. 

Sulla vicenda navette, comunque rientrata, sarà il Consiglio comunale a dire l'ultima parola in sede di trattazione del Bilancio (al momento approvato solo in Giunta). Per finanziare le navette servirebbero 2 milioni, che potrebbero essere reperite da economie residue del Comune. Pertanto, a partire da domani, l’Amat riattiverà gradualmente il servizio di navetta gratuita Express, che collega il nodo Basile con piazza Indipendenza, e riporterà a quattro le vetture per la navetta Free Centro storico (arancione), con itinerario all’interno della zona a traffico limitato (Ztl). 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Palermo usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

I più letti della settimana

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Due dj, bar e duecento persone in pista: sequestrata discoteca abusiva a Mondello

  • Fiamme in una casa di via Altarello, nell’incendio morto un anziano

  • San Cipirello, 41enne trovato morto sul marciapiede di fronte casa: ipotesi omicidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento