rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Reset, accordo Comune-sindacati sull'aumento delle ore

Per il 2017 sono stati stanziati 38 milioni e per il 2018 e il 2019 si prevede di salire a 40: in questo modo sarà garantito il percorso che porterà subito a 34 ore strutturali, quindi a 36 ore entro aprile 2018 e infine all’obiettivo finale del full time

Via libera all’accordo tra amministrazione comunale e sindacati sull’aumento delle ore ai lavoratori della Reset. Il Comune si impegna a garantire alla Reset circa 38 milioni per il 2017, 41 milioni per il 2018 e  40 milioni per il 2019. "Nel corso del 2018, l’Amministrazione comunale - fanno sapere da Palazzo delle Aquile - si riserva di apportare eventuali modifiche dei contratti di servizio in essere con le partecipate previo confronto con le organizzazioni sindacali di categoria, sollecitare e sostenere ulteriori percorsi di mobilità interaziendale a copertura delle esigenze delle azienda partecipate, anche in relazione alla riduzione degli organici che progressivamente si determineranno in tutte le azienda partecipate, Reset compresa, con accompagnamento al trattamento pensionistico in base alla normativa vigente".

Sulla base delle risorse economiche sopra indicate ed effettivamente disponibili da destinare alla Reset, "l’Amministrazione comunale - si legge in una nota - impegna l’azienda, nel rispetto delle relazioni sindacali, a definire un accordo collettivo integrativo in continuità con l’accordo del 2014 che preveda l’incremento dell’orario di lavoro, entro il 1° aprile 2018, a 36 ore settimanali, esteso per tutti i lavoratori in servizio ed a definire entro il 15 dicembre 2017 un accordo collettivo di regolamentazione degli istituti contrattuali".

“Un traguardo – dice Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia – che potrà essere raggiunto anche grazie a prepensionamenti e mobilità interaziendale che nel frattempo scatteranno. Adesso il passo successivo è mantenere gli impegni assunti ieri traducendoli in fatti concreti”.

L'accordo è stato raggiunto la notte scorsa a Villa Niscemi dopo che i sindacati avevano proclamato lo sciopero il 9 novembre scorso. Subito l'amministrazione aveva convocato le sigle e la protesta era stata sospesa. Presenti al tavolo negoziale il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri,  il presidente del Consiglio di Amministrazione dell'azienda, Antonio Perniciaro Spatrisano, unitamente al responsabile delle Risorse Umane, Vincenzo Mirabile  ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Filsascat Cisl, Uiltucs UIl, Asia, Alba e Cisal.

Adesso è previsto un nuovo incontro a dicembre con l’amministrazione comunale che ha impegnato l’azienda a discutere coi sindacati sulla regolamentazione di istituti contrattuali per la fruizione di festività, ferie, per il riconoscimento di misure di welfare aziendale come buoni pasto e carta spesa come elemento di produttività. È previsto anche un nuovo assetto organizzativo interno che preveda progressione, mobilità orizzontale e una regolamentazione dello straordinario e della banca delle ore coerente con gli obiettivi di budget.

“È stata confermata la volontà dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Orlando - di completare il percorso di messa in sicurezza e di sviluppo della Reset, chiamata a dare il contributo alla vivibilità e migliore qualità della vita della nostra città”. Con la sottoscrizione dell’accordo, per Orlando “si è definito un altro tassello che rafforza e realizza, nel rispetto dei diritti dei cittadini e dei lavoratori, la visione di una città innovativa ed accogliente, che ha ormai intrapreso e realizzato il superamento di inefficienze e fallimenti del passato; si è ulteriormente confermata la volontà di perseguire livelli di premialità e modelli organizzativi che danno sicurezza e fiducia a cittadini e lavoratori”. Orlando ha anche voluto esprimere “apprezzamento agli operatori e gratitudine al presidente al consiglio di Amministrazione e allo staff di Reset”.

Antonio Perniciaro Spatrisano  ha dichiarato che “è sicuramente molto importante il passo fatto nella riunione di ieri in quanto l’Amministrazione comunale ha tracciato un percorso che dà una prospettiva alla Reset per il prossimo biennio, prendendo precisi impegni sul volume complessivo dei ricavi della società e consentendo quindi di poter garantire il percorso di aumento delle ore lavorative pro capite, che era un impegno assunto fin dalla fase di costituzione dell'azienda. Il percorso, naturalmente, andrà controllato e monitorato nel tempo, al fine di garantire il completo raggiungimento degli obiettivi prefissati  che, oltre ad essere di ordine economico e finanziario, sono ovviamente relativi alla qualità dei servizi, all'efficienza e produttività del personale e alla diversificazione delle attività aziendali. Credo che tanto la dirigenza, quanto i lavoratori della Reset, debbano esprimere il proprio ringraziamento all'amministrazione comunale per il sostegno continuo dato allo sviluppo della società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reset, accordo Comune-sindacati sull'aumento delle ore

PalermoToday è in caricamento