rotate-mobile
Politica

Scuola, imprese e servizi sempre più 2.0: intesa Sicilia-Liguria per l'agenda digitale

I governatori Nello Musumeci e Giovanni Toti hanno firmato un protocollo di intesa per la collaborazione e lo scambio di buone pratiche. Musumeci: "Uno scambio di esperienze utile alla reciproca crescita tecnologica e destinato a consolidarsi in altri comparti"

Asse Sicilia-Liguria per il potenziamento delle infrastrutture digitali. I governatori delle due regioni, Nello Musumeci e Giovanni Toti, hanno firmato un protocollo di intesa per la collaborazione e lo scambio di buone pratiche nell’impiego delle tecnologie digitali nella Pubblica amministrazione.

"Due Regioni lontane - scrive su Facebook Musumeci - consacrano un rapporto di vicinanza che parte dalla scommessa dell’Agenda digitale. Uno scambio di esperienze utile alla reciproca crescita tecnologica e destinato a consolidarsi in altri comparti. Due governi del territorio attenti alle esigenze delle proprie comunità in una logica di collaborazione leale e fattiva".

L'accordo prevede il "potenziamento delle infrastrutture digitali, tra cui i data center e la banda ultra larga, l’erogazione dei servizi digitali attraverso piattaforme innovative come il cloud ma anche il perfezionamento dello sviluppo e l’avvio della sperimentazione del fascicolo sanitario elettronico, della cartella clinica digitalizzata, dei servizi digitali per la disabilità". Si potranno poi avviare collaborazioni anche per i portali turistici e i servizi online di catalogazione digitale del patrimonio culturale e museale, per i servizi (online o di sportello) riguardanti il marketing territoriale e la promozione delle tipicità regionali, per i sistemi sulla gestione delle emergenze e la protezione civile oltre che per le cartografie digitali per l’edilizia e per la pianificazione del territorio e dei beni paesaggistici, archeologici, architettonici. Previste anche soluzioni per la scuola digitale e per il settore strategico dei servizi alle imprese e alle attività produttive. 

"Con l’accordo siglato oggi – commenta Toti – continua e si consolida il processo di sviluppo tecnologico della nostra Regione. La collaborazione tra le nostre società informatiche Liguria Digitale e Sicilia Digitale, tramite le loro professionalità, pone le due amministrazioni regionali all’avanguardia nel panorama nazionale per quanto riguarda l’organizzazione, le infrastrutture e la realizzazione di applicazioni. Tutto questo vuole dire essere una Regione efficiente, che guarda al futuro, che produce lavoro è sempre più vicina ai cittadini".

L’intesa tra le due Regioni nasce dall’esperienza cominciata con la convenzione stipulata per la prima volta nel 2011. "Sono le aziende informatiche in house delle Regioni, Liguria Digitale spa e Sicilia Digitale spa - si legge in una nota - a fornire le professionalità e le risorse per una collaborazione che già pone le due Regioni all’avanguardia nel panorama nazionale dell’e-government, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista infrastrutturale (reti, data center, wifi) sia per quello delle applicazioni che ormai da tempo vengono impiegate in tutti i settori dell’attività amministrativa regionale, esprimendo soluzioni innovative con grandi potenzialità di riuso.
Ambiti rilevanti in cui valutare possibili collaborazioni saranno anche quelli squisitamente amministrativi: sistemi e piattaforme per i pagamenti elettronici, per la fatturazione digitale, per le gestione amministrativa e contabile e dei procedimenti amministrativi, per l’erogazione e il monitoraggio dei finanziamenti agli enti locali e ai soggetti economici. Potranno essere sviluppate soluzioni ad hoc per l’attuazione dell’importante regolamento europeo 679/2016 sulla privacy, che implica adempimenti impegnativi per le amministrazioni e le imprese. Il campo di potenziale cooperazione si presenta quindi estremamente ampio ed esteso ad ambiti strategici per lo sviluppo sociale ed economico dei territori: le due Regioni intendono unire le forze per incrementare la capacità di promozione delle proprie eccellenze e di attrazione di turisti e investitori, attraverso un utilizzo sempre più efficace della rete orientato al rafforzamento del brand digitale dei nostri territori e delle nostre amministrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, imprese e servizi sempre più 2.0: intesa Sicilia-Liguria per l'agenda digitale

PalermoToday è in caricamento