rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione, un archeologo ai Beni culturali: Tusa subentra a Vittorio Sgarbi

Era stato proprio il critico d'arte a indicarlo come possibile successore. Tusa ha "ricambiato" chiedendogli di restare come "consulente per le grandi mostre e per il progetto di ricostruzione del Tempio G di Selinunte”

L'archeologo Sebastiano Tusa è il nuovo assessore regionale ai Beni culturali. Subentra a Vittorio Sgarbi, che ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi. Era stato proprio il critico d'arte a fare il nome dell'archeologo, che è dirigente della Sovrintendenza del mare, come suo successore. Adesso Tusa ha ricambiato la "cortesia" chiedendo a Sgarbi di svolgere il ruolo di “consulente per le grandi mostre e per il progetto di ricostruzione del Tempio G di Selinunte”.

“Ringrazio l’assessore - ha detto Sgarbi - per la proposta di collaborazione. Sarò ben lieto di poter dare il mio contributo con maggiore libertà di azione ma senza alcun vincolo politico. Il progetto per la ricostruzione del Tempio G dunque proseguirà”.

Tusa, 66 anni palermitano, è stato docente alla facoltà dei Beni culturali dell'Università di Palermo, tra i suoi incarichi anche quelli di professore di Paletnologia all'Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e di docente a contratto alla scuola di lettere e beni culturali dell'ateneo di Bologna.

"Sono certo - dice il governatore Nello Musumeci - di aver fatto un'ottima scelta nel chiamare al governo un tecnico di indubbie qualità. Sebastiano Tusa, che conosco e stimo da anni, saprà essere un assessore all'altezza del difficile compito che lo attende. Voglio, al tempo stesso, ringraziare il professore Vittorio Sgarbi per l'attività svolta, seppure in così breve tempo, alla guida dell'assessorato dei Beni culturali. Gli ho chiesto, d'accordo col neo assessore Tusa, di continuare a seguire le prestigiose iniziative espositive già programmate e potrà farlo da consulente. A tutti e due, e al neo dirigente generale Sergio Alessandro, auguro buon lavoro". 

Le reazioni

Nino Germanà (Forza Italia) - "Il presidente Musumeci ha scelto, per  l’assessorato più importante della nostra Regione, un uomo straordinario che conosce i segreti della storia della nostra isola meglio di chiunque altro. Senza riserve sono certo che per chi non lo conosce si farà notare molto presto. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro e la mia totale disponibilità' per il raccordo dell'importante ramo dell'amministrazione con il parlamento nazionale e, speriamo, per il prossimo governo della repubblica a guida centrodestra".

M5S - “Se il buongiorno si vede dal mattino, non potremo aspettarci nulla di buono sul versante Beni culturali”. I deputati M5S delle commissione Cultura dell’Ars, Nuccio Di Paola,  Giovanni Di Caro, Roberta Schillaci e Giampiero Trizzino  - commentano così la prima mossa del neo assessore ai beni Culturali, Tusa, che ha nominato  consulente Vittorio Sgarbi. “È una presa in giro ai siciliani  – dicono i deputati - Sgarbi praticamente esce dalla porta per rientrare dalla finestra, dopo essersi dimesso per schivare la nostra mozione di sfiducia, con la quale il parlamento avrebbe potuto scrivere, a nome dei siciliani, la parola fine sulla sua inconcludente e indecente avventura in Sicilia. Speriamo che questo sia il primo e ultimo passo falso di Tusa in un settore che dovrebbe essere trainante per il turismo e che invece finora è stato letteralmente ignorato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, un archeologo ai Beni culturali: Tusa subentra a Vittorio Sgarbi

PalermoToday è in caricamento