rotate-mobile
Politica

Regione Sicilia, costi della politica Spesa pro capite raddoppiata

La cifra riguarda l'acquisto di beni e di servizi. La situazione peggiora in merito agli stipendi del personale: in questo caso si spende addirittura il triplo rispetto alla media nazionale

I costi della politica e quelli per l'acquisto di beni e di servizi sono, nella Regione Sicilia, in termini pro capite, circa il doppio, quelli relativi agli stipendi del personale addirittura più del triplo rispetto alla media di tutte le altre regioni d'Italia. E' quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre che ha messo a confronto questi tre indicatori ottenendo, come risultato finale, le spese di funzionamento totali di ciascuna Amministrazione regionale. Ebbene, la Regione Sicilia viene a costare 2,5 volte in più della media di tutte le altre Regioni messe assieme: precisamente 551 euro pro capite contro i 219 euro pro capite in capo a tutti gli altri cittadini italiani.

Ritorniamo alla spesa pro capite. Per quanto concerne le uscite per gli organi istituzionali, ovvero il costo della Giunta e dell'Assemblea regionale, il costo per i residenti siciliani è pari a 33 euro all'anno, mentre la media delle altre regioni è di 15 euro pro capite, anche se va sottolineato che la media delle Regioni a Statuto speciale balza a 41 euro pro capite. Le spese per il personale, vale a dire il costo degli stipendi e i dei contributi previdenziali dei dipendenti regionali, si attestano in Sicilia sui 346 euro pro capite, mentre la media di tutte le altre amministrazioni regionali è di 108 euro pro capite. Anche in questo caso la spesa media delle Regioni a statuto speciale è poco meno del doppio (616 euro) del costo sostenuto da ciascun siciliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Sicilia, costi della politica Spesa pro capite raddoppiata

PalermoToday è in caricamento