rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, via libera della giunta Musumeci: approvati i documenti contabili

Si tratta del rendiconto 2017, dell'assestamento di bilancio 2018 e del bilancio consolidato, documenti relativi alla precedente legislatura. L'assessore all’Economia, Gaetano Armao: "Alcuni enti non hanno presentato in tempo i bilanci. Rimuoveremo gli amministratori inadempienti"

Via libera della giunta regionale ai documenti contabili. Nella seduta di ieri sera, il governo Musumeci ha approvato il rendiconto 2017, l’assestamento di bilancio 2018 - che, a seguito del giudizio di parifica della Corte dei Conti sul rendiconto generale della Regione per l’esercizio 2017, prevede un piano copertura del disavanzo di circa 500 milioni da spalmare in tre anni - e il bilancio consolidato.

Il bilancio consolidato è un documento di natura prettamente tecnica, previsto dal decreto legislativo 118 del 2011, che fotografa la situazione economica e patrimoniale dei 162 tra enti, società partecipate ed organismi strumentali della Regione. "Dalla ricognizione effettuata dall’assessorato all’Economia - spiega l'assessore Armao -  è emerso un quadro migliore rispetto a quello dell’anno scorso, anche se ci sono ancora enti che non hanno presentato in tempo i bilanci. Per questo motivo, il governo regionale, sulla base di una norma contenuta nell’ultima Finanziaria, rimuoverà gli amministratori degli enti inadempienti.  

Tutti e tre documenti sono relativi alla precedente legislatura. "L’approvazione dei documenti contabili, dopo una complessa elaborazione, è l’ultimo passo che permetterà di definire il ciclo di bilancio del precedente esercizio finanziario e di aprire quello relativo al 2019 e, come più volte sottolineato, nel rispetto dei tempi previsti", conclude il vicepresidente e assessore all’Economia, Gaetano Armao.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, via libera della giunta Musumeci: approvati i documenti contabili

PalermoToday è in caricamento