rotate-mobile
Politica

Crocetta: “C’è l’accordo su rimpasto, auto blu? Scusatemi siciliani”

Il presidente della Regione ha parlato a Palazzo d'Orleans. "Chiedo scusa ai cittadini per l'uso dell'auto blindata, ma le avevo anche quando ero sindaco a Gela: polemiche solo sciacallaggio. Voglio fare subito le nomine dei manager della sanità"

Rimpasto, sanità, auto blu: Crocetta a tutto campo. “Con le forze intermedie è stato raggiunto un accordo sul rimpasto – ha affermato il Governatore - bisogna ora verificarlo con gli altri alleati. Ne avrei parlato ieri all'incontro di maggioranza se si fosse fatto. Il Pd? Ha il dovere di governare". (GUARDA IL VIDEO)

AUTO BLU? CHIEDO SCUSA. “Chiedo scusa ai siciliani per l'uso dell'auto blindata, sono costretto a farlo per questioni di sicurezza. Il mio sogno è prendere un treno e andare in autobus come tutti, usare la bicicletta e affacciarmi sul balcone di casa, non lo faccio da 11 anni”, dichiara a proposito del bando per il rinnovo del servizio in leasing di cinque blindate. “Ma le auto blu le avevo già quando ero sindaco di Gela. Adesso non per mia volontà sono state potenziate le misure di sicurezza nei miei confronti. Ma credo che questa polemica sia solo sciacallaggio”.

RIFORMA PROVINCE. "Abbiamo fatto una bella riunione – afferma Crocetta – per avvicinare le posizioni. Noi vorremmo creare un sistema per tracciare al meglio le aree geografiche. Il criterio deve essere l’omogeneità territoriale ma non soltanto. Un criterio deve essere la libertà di scelta dei comuni di aderire ai liberi consorzi. O i comuni hanno ragioni vere per stare insieme oppure non ha senso”.

DONNE IN CONSIGLIO. “Prima della legge sulla doppia preferenza di genere nei consigli comunali c'era 263 femmine e 2.018 maschi, oggi ci sono 924 femmine e 1.357 maschi. Ce lo vogliono almeno riconoscere che sui criteri della rappresentanza e della democrazia abbiamo fatto la rivoluzione?”, ha detto Crocetta.

SEDE A BRUXELLES. “Su 356 Regioni europee sono 300 quelle che hanno una sede a Bruxelles. Nel nostro ufficio ci sono 8 persone, tre funzionari regionali e cinque esterni, giovani che conoscono almeno due lingue e guadagnano 1.300 euro. L'Emilia Romagna ha 11 persone la Toscana 9, la Lombardia 14 persone, la Liguria una staff di 10 unità”.

SANITA’. “Voglio fare subito le nomine dei manager della sanità, avrei illustrato i criteri di scelta nel vertice di maggioranza di ieri ma è poi saltato. Comunque voglio chiudere entro la fine della settimana. C'è più di un candidato indesiderabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta: “C’è l’accordo su rimpasto, auto blu? Scusatemi siciliani”

PalermoToday è in caricamento