rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consiglieri contro ragioniere generale del Comune: "Non si presenta perché è malato, ma è nel suo ufficio"

La rabbia di Sabrina Figuccia (Udc) e Igor Gelarda (M5S) nei confronti di Paolo Basile: "Ha fatto saltare un incontro di enorme importanza in Commissione, in ballo c'è la vicenda che vede il Comune debitore nei confronti dei vigili"

“Il ragioniere generale del Comune Paolo Basile non si è presentato in Commissione perché malato, ma è guarito miracolosamente quando il sindaco lo ha convocato, scattando sull’attenti come un soldatino, snobbando così i lavoratori che da lui aspettano da anni risposte concrete”. L'accusa arriva da Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc, e Igor Gelarda del Movimento Cinque Stelle. In una nota al veleno i due consiglieri hanno raccontato "gli attimi di tensione vissuti stamattina alla Ragioneria generale", dove era in programma una riunione congiunta della sesta e settima commissione consiliare con il ragioniere generale Paolo Basile per fare il punto sui soldi destinati al fondo efficienza servizi della polizia municipale. Incontro che è stato poi annullato.

"In una nota diramata stamattina Basile ha fatto sapere che non poteva presenziare perché malato - dicono in coro Figuccia e Gelarda -. Poco dopo, però, si è diffusa la notizia che Basile si trovasse nel suo ufficio. Per questa ragione, un gruppo di vigili urbani che si era recato in Comune per assistere alla riunione si sono spostati alla Ragioneria generale per chiedere spiegazioni a Basile, dal quale aspettano notizie rispetto agli svariati milioni di euro di cui il comune è debitore con gli operatori della polizia municipale".

I due consiglieri proseguono: “L'incontro di stamattina era di enorme importanza per dare una risposta a lavoratori che non si occupano solo di fare cassa con i soldi delle multe, ma si occupano di produrre sicurezza, e non solo stradale, in una città che ha tanto bisogno di sicurezza e di legalità. Tra l'altro, con lui sarebbero dovuti venire anche il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese e l’assessore Gaspare Nicotri. Ma, dopo la nota di Basile, l'incontro è stato annullato. Qualche ora dopo, però, Basile era  seduto nel suo ufficio perché convocato da sindaco per una riunione di giunta. Ecco, quindi, come ragiona il ragioniere. Questa è una evidente mancanza di rispetto verso i lavoratori che vengono messi in subordine rispetto ad una convocazione del sindaco. Un comportamento davvero poco garbato, per usare un eufemismo, di chi viene pagato, e pure profumatamente, dai contribuenti palermitani. In futuro ci aspettiamo dal capo della ragioneria un maggiore rispetto per chi da anni attende i soldi assegnati dalla legge. Ma soprattutto - concludono Figuccia e Gelarda - fin quando non avremo delle risposte certe sui tempi di pagamento di questa indennità non ci daremo pace, soprattutto non daremo pace agli uffici competenti del Comune”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri contro ragioniere generale del Comune: "Non si presenta perché è malato, ma è nel suo ufficio"

PalermoToday è in caricamento