rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Province, la maggioranza cade: niente proroga dei commissari

Bocciata la proposta della giunta Crocetta, che inizialmente parlava di 6 mesi. I commissari resteranno in carica per altri 45 giorni. Entro quella data bisognerà approvare la riforma dei liberi consorzi e le città metropolitane

Bocciata con 33 voti la proposta della giunta Crocetta per la proroga dei commissari provinciali, battuta la maggioranza all'Ars. Seduta calda nella Sala d'Ercole dove questa mattina i deputati si sono espressi, fra le varie questioni, anche sui due mesi di proroga proposti dalla commissione Affari istituzionali. I commissari resteranno in carica, per via amministrativa, per altri 45 giorni. Sono stati 33 i deputati favorevoli all'emendamento soppressivo presentato dalla Lista Musumeci. Esclusi i tredici del Movimento 5 Stelle, solo diciannove esponenti della maggioranza hanno votato contro.

Anche Nello Musumeci è andato giù duro, sin dall'inizio della seduta, sulla proroga dei commissari: "La riforma annunciata è un colpo alla democrazia - ha detto -. Con i liberi consorzi dei comuni si vogliono sostituire rappresentanti eletti a nomine di partito. Se il problema sono le indennità, riduciamole. Ma non commettiamo questo errore". Entro la scadenza amministrativa bisognerà approvare la riforma per i liberi consorzi e le città metropolitane. E' sull'abolizione delle province si è espresso anche Nicola D'Agostino, deputato regionale in quota Udc: "Le province devono essere abolite definitivamente. Non possono poi rinascere sotto le mentite spoglie dei liberi consorzi. Il Governo regionale - conclude - pronunci una parola chiara sull'argomento e presenti un nuovo ddl che sancisca con coerenza la fine degli enti intermedi".

Nello Di Pasquale, della lista Megafono, si dice invece a favore della proroga dei commissari, per evitare l'eccessiva richiesta di finanziamenti all'indirizzo dell'ente: "Sono stati dei 'contributifici': una vergogna. Sono stato presidente del consiglio provinciale di Ragusa - spiega Di Pasquale - e ricordo tutte quelle persone, enti, associazioni che venivano per chiedere dei contributi. Ecco perchè sono favorevole alla proroga dei commissari delle province, e non solo per due mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, la maggioranza cade: niente proroga dei commissari

PalermoToday è in caricamento