rotate-mobile
Politica

Disabili, Cisl: "Garantire risorse e via ai piani di assistenza"

Perplessità sull’incontro tra le famiglie dei portatori di handicap e il governatore “non affiancato da dirigenti generali e che si è arrampicato sugli specchi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La vicenda dei disabili siciliani, balzata agli onori delle cronache negli ultimi giorni, è “una delle pagine più tristi e penose del governo della Regione e della gestione amministrativa regionale, degli ultimi anni”. Così la Cisl in una nota che definisce “l’abbandono a se stessi dei diversamente abili un fatto grave, da affrontare e risolvere con assoluta urgenza. Cominciando col garantire, nell’ambito della sessione di bilancio in corso all’Ars, le risorse necessarie al fondo per la non autosufficienza e ai piani personalizzati per i minori affetti da disabilità”.

“E' un fatto di civiltà”, scrive il sindacato guidato in Sicilia da Mimmo Milazzo. E per questo, “lascia perplessi l’incontro di oggi a Palazzo d’Orleans tra le famiglie di disabili accompagnate dal regista Pif, e il governatore Rosario Crocetta”. Un incontro avvenuto a valle della legittima protesta delle famiglie dei portatori di handicap e durante il quale, un presidente della Regione non affiancato da dirigenti generali né da alcun tecnico competente, si è “arrampicato sugli specchi per rispondere alla domanda sul quando il servizio di assistenza sarebbe stato concretamente fornito ai 3600 disabili siciliani”. “Garantire l’inclusione sociale e civile dei diversamente abili è un dovere delle istituzioni e di chi le amministra – sostiene Milazzo – e fanno bene le famiglie che vivono questo dramma, a pretendere certezze. La Cisl è al loro fianco”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, Cisl: "Garantire risorse e via ai piani di assistenza"

PalermoToday è in caricamento