rotate-mobile
Politica

Messico e nuvole: al circolo Arci si parla di lotta alle mafie, libertà di stampa e nuovi muri

E' prevista la proiezione della video-inchiesta, realizzata da Claudio Cordova, "La terra degli alberi caduti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Messico e nuvole italiane, organizzato dall'Arci e da Sinistra Comune, è l'appuntamento che si terrà domani dalle 18 presso l'Arci Porco Rosso (piazza Casa Professa, 1). E' prevista la proiezione della video-inchiesta realizzata da Claudio Cordova: "La terra degli alberi caduti".

Lotta alle mafie, libertà di stampa e costruzione di muri per creare divisioni piuttosto che accoglienza: sono i temi  portanti dell'iniziativa, che fanno emergere un'inquietante vicinanza fra Messico e Italia, alle prese ormai con una sistematica azione erosiva degli spazi di libertà e democrazia. Il docu-film  racconta così l'autentica discesa negli inferi del giornalista calabrese, un viaggio durato diverse settimane. Il dramma messicano viene narrato attraverso le testimonianze dei protagonisti e le crude immagini in presa diretta  di un Paese che conta 40 mila persone scomparse e più di 980 fosse comuni. In Messico corruzione e narcos sono spesso facce della stessa moneta ed i giornalisti pagano a caro prezzo la ricerca di verità e giustizia se provano a ricostruire gli intrecci fra narcopolitica e di pezzi dello Stato direttamente coinvolti con i gruppi di criminalità organizzata.

Intervengono: Giusto Catania, capogruppo Sinistra Comune; Vincenzo Ceruso, saggista - Comunità Sant’Egidio; Claudio Cordova, direttore de “Il Dispaccio”; Francesco Forgione, docente Alta scuola per la Giustizia di Città del Messico; Carlo Marzella, sostituto procuratore Repubblica di Palermo; Fausto Melluso, Porco Rosso; Erasmo Palazzotto, deputato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messico e nuvole: al circolo Arci si parla di lotta alle mafie, libertà di stampa e nuovi muri

PalermoToday è in caricamento