rotate-mobile
Politica Politeama / Piazzale Ungheria

Parcheggi a piazzale Ungheria, Ferrandelli: "Sospendere gli scavi per fare chiarezza"

Dubbi sulla costruzione di una rampa carrabile d'accesso ai box auto sotto il grattacielo Ina. Ispezione del consigliere di +Europa al cantiere: "Verificare se l'area è di pertinenza comunale o privata, ho chiesto lo stop ai lavori". L'assessore Prestigiacomo: "A breve una relazione tecnica"

Sospendere gli scavi per la realizzazione dei parcheggi sotto il grattacielo Ina di piazzale Ungheria. E' quanto chiede il consigliere comunale di +Europa, Fabrizio Ferrandelli, che ieri ha effettuato un'ispezione nel cantiere di largo Pasqualino assieme alla collega Giulia Argiroffi (Io Oso). 

"Per la toponomastica - spiega Ferrandelli - quel piazzale è chiamato largo Pasqualino e mi sembra strano che possa essere una zona privata in cui si sta costruendo una rampa carrabile di accesso a dei parcheggi già risultano in vendita con tanto di cartello. Il traforo effettuato nel muro di contenimento di cemento armato per l’accesso dalla rampa ai box auto, ricavati nel piano seminterrato del grattacielo Ina, a mio avviso, non può che riguardare l’area del palazzo di 16 piani in cui vivono circa 80 condomini, i quali dovrebbero autorizzare i lavori stessi. Cosa che con certezza non è avvenuta. Inoltre, sono venuto in possesso di una nota della sovrintendenza che informa il Comune di Palermo di non avere rilasciato nessun nulla osta. Per di più non per la realizzazione di parcheggi privati, ma per la semplice ristrutturazione del piano terra e cantinato".

L’area sorge su netto storico, motivo per cui la sovrintendenza ha inviato questa nota al Comune. "Ho contattato gli uffici comunali - continua Ferrandelli - per avere ulteriori riscontri in merito alla vicenda. In primo luogo vorrei capire se il varco effettuato compromette o meno la sicurezza dell’edificio e se l’area è di pertinenza comunale o privata".

"Sono in possesso di una sentenza - conclude il leader di +Europa - con cui il Comune è stato condannato nel passato al pagamento delle spese di ristrutturazione dei portici del grattacielo Ina in quanto il passaggio è di uso pubblico. Questo alimenta in me i sospetti sulla proprietà dell’area soggetta agli scavi che si trova, appunto, al di fuori del porticato. Ho scritto ieri stesso al sindaco, all'assessore competente e ai dirigenti chiedendo che i lavori vengano sospesi in autotutela per sciogliere ogni dubbio".

"A seguito della segnalazione ricevuta dai consiglieri Ferrandelli e Argiroffi - dice l'assessore ai Lavori pubblici, Maria Prestigiacomo - su fatti che potrebbero risultare particolarmente gravi, attesa la responsabilità degli uffici e la complessità tecnica della vicenda, ho chiesto al capoarea di fornire una relazione, valutando l'opportunità di interventi amministrativi urgenti e vagliando quanto fatto fino ad oggi dagli uffici. Ho ricevuto assicurazione che gli accertamenti richiesti saranno svolti in tempi brevissimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a piazzale Ungheria, Ferrandelli: "Sospendere gli scavi per fare chiarezza"

PalermoToday è in caricamento