rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Pianifichiamo Ficarazzi marina, esposizione di elaborati progettuali per la riqualificazione costiera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Raccogliere idee e proposte per la riqualificazione della fascia costiera di Ficarazzi attraverso l'esposizione di elaborati, realizzati dagli studenti del dipartimento di architettura dell'Università degli Studi di Palermo, sarà Pianifichiamo Ficarazzi Marina, l'evento di carattere urbanistico che si terrà domenica 4 dicembre presso la casa comunale di Ficarazzi, a partire dalle ore 16,30.

L'evento si svolgerà in due fasi: la prima prettamente espositiva, in quanto gli elaborati verranno mostrati presso la casa comunale di Ficarazzi lungo il percorso che conduce dal piano terra all'aula polifunzionale comunale e la seconda, esclusivamente tecnica, si compendierà in un confronto tra amministrazione, tecnici, docenti universitari e cittadini, al fine di favorire una pianificazione partecipata del territorio e accogliere le richieste della cittadinanza che vive Ficarazzi, cosi come stabilito da dr. Tommaso Aiello, consulente dell'amministrazione per le attività di studio programmazione e progettazione di azioni strategiche per la riqualificazione della zona costiera locale nonchè proponente dell'evento insieme all'università degli studi di Palermo.

Secondo quanto descritto dal dr. Tommaso Aiello, l'evento Pianifichiamo Ficarazzi Marina è figlio di uno studio molto più articolato che contempla la pianificazione e la valorizzazione territoriale del territorio cosidetto delle "favare", che comprende i comuni di Palermo, Ficarazzi, Villabate e Bagheria, tutti territori appartenenti a un unico bacino idrografico, cosi come certificato dal piano regionale di assetto idrogeologico.

In particolare, il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, il dr. Tommaso Aiello e una rappresentanza del laboratorio di pianificazione urbanistica dell'Università degli Studi di Palermo sottoporranno ai cittadini uno studio di analisi e progettazione urbanistica in attuazione delle previsioni dell'attuale prg o in variante allo stesso e considereranno le opportunità di cofinanziamenti regionali, statali ed europei, che periodicamente sono messi al bando per tali finalità, cosi come contemplato dai Fondi strutturali dell'unione europea come il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
A seguire il programma dettagliato dell'evento:
Programma:
Ore 16,30 Mostra degli elaborati
Ore 17,30 saluti del sindaco, avv. Paolo Francesco Martorana, presentazione ed esposizione di un power point a cura del dr. Tommaso Aiello
Ore 18,00 focus Group com i partecipanti
Ore 19,00 saluti e rinfresco

Interverranno il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana e il responsabile PTUA LAB1, dr. Ferdinando Trapani.

Maria Luisa Domino
Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianifichiamo Ficarazzi marina, esposizione di elaborati progettuali per la riqualificazione costiera

PalermoToday è in caricamento