Monterosso è il vice commissario Attacco Udc: "Decisione illegittima"

Il governatore Lombardo ha firmato ieri il decreto per affiancare l'ex dirigente generale a Luisa Latella. I centristi: "Non è lecito un secondo nome perché il consiglio comunale non si è sciolto"

Patrizia Monterosso, nominata vice commissario straordinario

 

Il Comune di Palermo ha anche un vice commissario straordinario: è Patrizia Monterosso, capo di gabinetto di Raffaele Lombardo ed ex dirigente generale della Regione. E' stata nominata ieri mattina proprio dal governatore Lombardo. Ma secondo l'Udc si tratta di un provvedimento illegittimo. Giovanni Ardizzone, insieme agli altri esponenti dell'Udc per il Terzo polo, ha presentato un'interrogazione al governo.
 
L'illegittimità, come riporta Livesicilia, risiederebbe in un parere dell'ufficio legislativo e legale della Regione del 2004 che, facendo riferimento alla legge regionale 30 del 2000, escluderebbe la nomina di vice commissari a meno che non sia caduto insieme alla giunta anche il consiglio comunale. Cosa che non è accaduta a Palazzo delle Aquile.
 
E allora Ardizzone e i centristi chiedono: “Sia ritirato in autotutela dal presidente Raffaele Lombardo – ha detto Ardizzone – il decreto di nomina di Patrizia Monterosso a vice commissario straordinario al Comune di Palermo. Questo atto è illegittimo. Gli atti adottati dalla Monterosso – spiegano i deputati Udc – rischiano di essere illegittimi generando una serie di contenziosi che graverebbero su un’amministrazione comunale già in notevole affanno".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scene da far west ai Danisinni, sparatoria in strada: tre feriti, coinvolta una ragazza

  • "Battute sui siciliani": milanese cacciato da un b&b in centro

  • La mafia imponeva i suoi buttafuori nei locali notturni: scattano 11 arresti

  • Suicidio in carcere, detenuto palermitano di 20 anni si toglie la vita

  • I boss decidevano i buttafuori dei locali: ecco i nomi di tutti gli arrestati

  • Più di 7 milioni di euro di immobili all'asta, come aggiudicarsi le 36 case in viale del Fante

Torna su
PalermoToday è in caricamento