rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Partinico

Partinico, il trasloco della Bertolino è più vicino: approvata la variante urbanistica

Il Consiglio comunale ha detto sì con 12 voti favorevoli: una parte di contrada Bosco, dove dovrebbe sorgere la nuova distilleria, da zona agricola diventa industriale 

Il trasloco della distilleria Bertolino, da via dei Platani, nel centro abitato, in contrada Bosco Falconeria è più vicina. Il Consiglio comunale, con 12 voti favorevoli, ha approvato la variante urbanistica al piano regolatore generale necessaria per permettere il trasferimento dell’industria, voluta dalla maggioranza dell’ex sindaco Salvo Lo Biundo (il Comune è commissariato).

Una parte di Contrada Bosco da zona agricola (E) diventa industriale (D). L'iter per delocalizzazione non è ancora concluso: adesso toccherà alla Regione esprimersi sul progetto esecutivo della nuova distilleria. Ma lo scoglio più difficile è stato superato. Non è stato facile arrivare all'obiettivo: ben tre le sedute andate a vuoto a causa della mancanza del numero legale.

L'opposizione, preoccupata per l'impatto ambientale e visivo che l'impianto avrà sulla zona che si trova in prossimità di Balestrate, si è battuta finchè ha potuto per evitare che la delibera passasse ma non è riuscita nello scopo. Già nel 2012 il Comune di Partinico e la Bertolino hanno firmato un accordo sulla variante e a distanza di cinque anni portano a casa il primo risultato, per nulla scontato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partinico, il trasloco della Bertolino è più vicino: approvata la variante urbanistica

PalermoToday è in caricamento