rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Palermo ha aderito alla Giornata internazionale della Pace

Istituita sin dal 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Orlando: "La città non poteva sottrarsi all’obbligo morale e civile"

L'Amministrazione comunale, oggi, aderisce aderisce alla Giornata internazionale della Pace, istituita sin dal 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

“Anche quest'anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la città di Palermo non poteva sottrarsi all’obbligo morale e civile di aderire alla Giornata Internazionale della pace, perché questa città, da sempre, ha coniugato la volontà della partecipazione pacifica collettiva con lo  spirito costruttivo delle aggregazioni multietniche. Oggi più che mai, questa giornata assume un valore politico e sociale molto importante, di fronte al genocidio in corso nel Mediterraneo, dove tantissimi  migranti muoiono cercando salvezza da guerre e violenze. Il nostro è un impegno locale,  come dimostra la recente istituzione della consulta per la Pace da parte del Consiglio comunale, le tante iniziative di educazione alla non violenza, l'attività svolta dalla Consulta delle Culture per il dialogo e la conoscenza fra cittadini di religioni,  etnie e culture diverse. Il nostro è anche un impegno internazionale, come dimostra l'adesione al network dei "Majors for Peace" ed il grande impegno contro la tratta di esseri umani".

Per sottolineare la valenza educatica della giornata internazionale della Pace, ll Comune di Palermo, ha predisposto anche delle iniziative, il prossimo 23 settembre, in occasione dell'Open day, la Fiera delle Idee, la presentazione ufficiale dell'offerta formativa scolastica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ha aderito alla Giornata internazionale della Pace

PalermoToday è in caricamento