rotate-mobile
Politica

Il Consiglio comunale approva la Tari: il pagamento slitta al 31 gennaio

Ok alla tassa sui rifiuti da 128 milioni di euro. I cittadini potranno pagare il saldo a gennaio e ricevere direttamente a casa i bollettini. L'accordo è stato trovato in Aula dopo una seduta-maratona di oltre 30 ore

Pagamento posticipato di un mese. Via libera dal Consiglio comunale al regolamento Tari, la tassa sui rifiuti. I cittadini potranno pagare il saldo a gennaio e ricevere direttamente a casa i bollettini. Approvata dunque la tassa sui rifiuti da 128 milioni di euro. L'accordo è stato trovato dopo oltre 30 ore di seduta. Prevista anche la possibilità di pagare il saldo in due rate pari al 50 per cento del totale dovuto, una entro il 31 dicembre, l'altra il 31 gennaio. Il giudizio di Italia dei Valori resta, comunque, critico. Per il capogruppo Filippo Occhipinti la Tari resta "una tassa iniqua che vessa i cittadini, specie dove, come a Palermo, il servizio di raccolta lascia a desiderare".

Rincara la dose il consigliere comunale del Partito Democratico di Palermo Sandro Leonardi, commentando l'approvazione a Sala delle Lapidi della tassa sui rifiuti: "La Tari approvata dal Consiglio comunale sarà una mazzata per i palermitani, che dovranno sborsare 128 milioni di euro per un servizio inefficiente, come dimostrano le strade di Palermo piene di rifiuti".

"Paghiamo sprechi e privilegi - ha aggiunto Leonardi -. Inoltre le agevolazioni previste sono pari ad appena l'1% di quanto incasseremo, ovvero 1,3 milioni a fronte di quasi 130. Il sindaco si conferma bravissimo nel tartassare i cittadini, meno nel risolvere i loro problemi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio comunale approva la Tari: il pagamento slitta al 31 gennaio

PalermoToday è in caricamento