rotate-mobile
Politica

Regione, si è insediato l’Osservatorio sulla disabilità: "A breve il programma biennale"

Avrà sede all'assessorato regionale delle Politiche sociali. Anci, Ufficio scolastico regionale, Asp e Inps sono alcuni dei soggetti che lo compongono. L'assessore Ippolito: "E' una realtà aperta che pone la persona al centro dell'integrazione sociosanitaria”

Si è insediato ieri all'assessorato regionale delle Politiche sociali l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità il cui obiettivo è il sostegno e la promozione di politiche inclusive in materia di disabilità. Anci, Ufficio scolastico regionale, Asp e Inps sono alcuni dei soggetti che lo compongono. “Nel decreto di costituzione – ha spiegato l'assessore Mariella Ippolito – abbiamo pensato ad una realtà aperta che metta insieme diversabili e professionalità, ponendo la persona al centro dell'integrazione sociosanitaria”. 

Verrà predisposto un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, in attuazione della legislazione regionale, nazionale e internazionale. L'assessore, coadiuvata dai dirigenti generali Salvatore Giglione e Maria Letizia Di Liberti, rispettivamente dei Dipartimenti della Famiglia e delle attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, ha ascoltato i rappresentanti delle diverse associazioni che compongono l'Osservatorio. Servizi, piani individualizzati, inclusione e cooperazione sono solo alcuni dei temi affrontati. Adesso si lavorerà ad un regolamento in cui saranno fissate le modalità di funzionamento secondo una logica di raccordo e non sovrapposizione con altri organismi e strutture istituzionali presenti sul territorio regionale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, si è insediato l’Osservatorio sulla disabilità: "A breve il programma biennale"

PalermoToday è in caricamento