rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cambi del clima, Orlando in Colombia per le nazioni unite

Il meeting vedrà l'insediamento del gruppo di lavoro su "Città più sicure" che affronta i temi dello sviluppo urbano in relazione al cambiamento climatico e ai nuovi conflitti. Il sindaco nominato co-coordinatore del gruppo, insieme a quello di Bogotà

Il sindaco Leoluca Orlando è da ieri in Colombia per partecipare all'incontro su "Cambiamento climatico e sicurezza urbana", promosso da UN Habitat, l'agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, in vista della Conferenza sul cambiamento climatico che si svolgerà a Parigi.

Il meeting vedrà domani l'insediamento del gruppo di lavoro su "Città più sicure" che affronta i temi dello sviluppo urbano in relazione al cambiamento climatico e ai nuovi conflitti. Orlando è stato nominato quale co-coordinatore del gruppo, insieme al sindaco di Bogotà Gustavo Petro.

L'incontro ha coinciso con la giornata mondiale per la pace, a sottolineare il legame fra cambiamento climatico, nuovi conflitti e flussi migratori in atto. "La mia presenza in Colombia - ha detto Orlando - su invito delle Nazioni Unite ed unico sindaco Europeo presente all'incontro, rappresenta un importante riconoscimento al lavoro che stiamo svolgendo nel nostro paese per tessere relazioni e rapporti internazionali basati sulla condivisione di alcuni punti cardine del modello che vogliamo per le nostre città: sviluppo sostenibile che freni il consumo di suolo e l'aggressione all'ambiente, sviluppo solidale ed interculturale, apertura alle relazioni internazionali e all'accoglienza."

In apertura dei lavori, il direttore di UN Habitat, il keniano Alioune Badiane, ha più volte fatto riferimento alla "Carta di Palermo" come documento espressione del "forte legame fra le politiche di sicurezza e sviluppo e quelle legate alla garanzia dei diritti umani, soprattutto dei migranti, dei profughi e di coloro che sono costretti a lasciare il proprio paese di origine".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambi del clima, Orlando in Colombia per le nazioni unite

PalermoToday è in caricamento