rotate-mobile
Politica

Felicità Orlando: "Finalmente siamo fuori dal tunnel finanziario"

E' l'annuncio del sindaco che a Palazzo delle Aquile ha presentato il rendiconto di gestione del Comune 2014. Pericolo scampato "nonostante il disastro finanziario in cui abbiamo trovato le casse". La tassa Tari sarà ridotta

Palermo è fuori dal tunnel. E' l'annuncio di Leoluca Orlando che oggi a Palazzo delle Aquile ha presentato il rendiconto di gestione del Comune 2014. Insomma, tutto ok sotto il profilo finanziario. Il sindaco, in conferenza stampa, ha spiegato che "la madre di tutte le sciagure era la situazione di bilancio del comune e delle partecipate". Pericolo scampato "nonostante il disastro finanziario in cui abbiamo trovato le casse del Comune - ha sottolineato il sindaco -. E adesso possiamo dire che siamo definitivamente fuori dal tunnel finanziario. I conti sono in equilibrio nonostante il drastico taglio dei trasferimenti dello Stato e della Regione".

Alle parole di Orlando ha fatto da sponda l'assessore al bilancio del Comune di Palermo Luciano Abbonato. "I conti sono in ordine - ha puntualizzato - abbiamo approvato il rendiconto 2014 in giunta. E questo è avvenuto senza macelleria sociale. Come da mandato, comincerà a ridursi dal 2015 la fiscalità locale. La direzione di marcia è chiara e non si torna indietro".

Abbonato ha poi annunciato la decisione del Comune di ridurre la tassa Tari dal cinque al sette per cento e che ci sarebbero anche i margini per fare ancora meglio. Tra i dati emersi dal rendiconto della gestione del 2014 ne emerge uno in particolare: si riducono le spese della spesa corrente, comprese quelle per il personale che registra un meno 15 milioni rispetto a un anno fa. Si conferma inoltre la costante riduzione della spesa del personale. Il numero di dipendenti diretti del Comune è sceso di 178 unità.

"Esprimiamo la nostra soddisfazione - hanno dichiarato Orlando e Abbonato - perché abbiamo portato avanti una politica di conti in ordine, fatta senza sottrarre servizi ai cittadini e che consente di ridurre le tasse. Abbiamo intrapreso un percorso che vede impegnate, coerentemente, anche le aziende partecipate i cui dati di bilancio registrano, complessivamente, per la prima volta dal 2000, utili consolidati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felicità Orlando: "Finalmente siamo fuori dal tunnel finanziario"

PalermoToday è in caricamento