rotate-mobile
Politica

Occhipinti (Idv): “Contro la crisi serve più liquidità”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il consiglio comunale di Palermo, martedì 17 febbraio, ha approvato, su iniziativa del capogruppo di Idv Filippo Occhipinti, un ordine del giorno che impegna il sindaco Orlando a creare un tavolo tecnico con esperti di diritto ed economia per presentare un ddl alla Regione che, mediante sistemi di moneta complementare non a debito e strumenti alternativi previsti dalle norme, garantisca più liquidità all'economia siciliana.

"L'ordine del giorno è stato sottoscritto anche dai capigruppo del Mov139 Aurelio Scavone e di Sicilia Democratica Orazio La Corte e dalla consigliera Federica Aluzzo - dice Occhipinti - dobbiamo mettere da parte ideologie o posizioni precostituite, affrontando in modo deciso il tema della crisi e dell'incessante chiusura delle imprese. L'Anci si impegni a proporre uno strumento complementare all'euro per immettere liquidità nel sistema. Poco importa se poi lo strumento si perfezionerà in una moneta complementare o in un sistema di camere di compensazione o di certificati di accredito, purché si raggiunga l'obiettivo. Si può fare, la Sicilia può uscire dalla crisi grazie al proprio Statuto: sarebbe un delitto verso la Sicilia e i siciliani non utilizzarlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhipinti (Idv): “Contro la crisi serve più liquidità”

PalermoToday è in caricamento