rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bagheria

A Bagheria più differenzi meno paghi: approvato il nuovo regolamento della Tari 

Il testo, proposto dalla Giunta, ha convinto il Consiglio comunale. Introdotte nuove agevolazioni per chi adotta un cane, per imprese che assumono e per donne vittime di racket

A Bagheria più differenzi meno paghi. Il consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato il nuovo regolamento della Tari, la tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, proposto dalla Giunta. Il testo disciplina i criteri di determinazione delle tariffe e le eventuali riduzioni ed esenzioni.

Oltre al già previsto sconto sulla tassa pari al 15% se si effettua il compostaggio, è stata introdotto un ulteriore sconto del 15% per chi differenzia almeno 200 chilogrammi di rifiuti all'anno nelle isole ecologiche che stanno per nascere. La misurazione individuale sarà fatta con specifici strumenti che sarà cura del Comune mettere a disposizione.

Previste inoltre riduzioni del 10% per i nuclei familiari beneficiari di assistenza sociale quale buono casa, integrazione affitto, sussidio straordinario, o, in caso di presenza nel nucleo familiare di un minore in affido. La tariffa è ridotta del 30% per i nuclei nel quale sia presente un portatore di handicap titolare di legge 104 e agli enti assegnatari di beni confiscati alla mafia utilizzati per finalità sociali e ancora agli immobili occupati da commercianti o imprenditori che sono stati dichiarati vittime di reato di racket o che si siano costituti parte civile nei processi di cui risultano vittime. Agevolazioni anche per chi adotta un cane. E ancora riduzioni per le donne con eventuali figli a carico che hanno subito violenza di genere ed intrapreso e concluso un percorso di uscita dalla violenza.

Riduzioni anche per i nuclei composti da 6 persone con almeno 4 pari con reddito Isee pari a zero e per le nuove attività produttive e commercianti che creino nuovi posti di lavoro: la riduzione è pari al 30% per l’assunzione da 1 a 5 dipendenti e del 40% per le assunzioni da 6 a 10 dipendenti. Infine per le utenze civili che si impegnano a auto-smaltire i propri rifiuti differenziati contraddistinti dai codici indicati nel disciplinare sulla gestione dell’isola ecologica, saranno riconosciuti dei compensi economici graduati sulle quantità dei rifiuti differenziati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagheria più differenzi meno paghi: approvato il nuovo regolamento della Tari 

PalermoToday è in caricamento