rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sono quasi 30 mila gli stranieri a Palermo, 268 sono diventati cittadini italiani nel 2018

Provengono da 130 Paesi. La comunità più numerosa quella del Bangladesh con 5.339 residenti. I minorenni sono circa 5 mila di cui il 74,3% nati in città. Questi i dati forniti dal Comune. Orlando: "Minorenni privi di nazionalità per colpa di una legge che gli vieta di essere pienamente cittadini"

A Palermo ci sono quasi 30 mila stranieri. Ben 25.753 sono residenti (pari al 3,8% della popolazione) e provengono da ben 130 Paesi diversi. I primi cinque Paesi rappresentati (Bangladesh, Sri Lanka, Romania, Ghana e Filippine) coprono quasi i due terzi del totale degli stranieri. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh, con 5.339 residenti, pari al 20,7% del totale degli stranieri. Ai residenti vanno aggiunti gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana: sono 4.300, di cui quasi 268 nel 2018. Sono questi i dati elaborati dall'Ufficio statistico del Comune aggiornati al 31 dicembre 2018.

Un interessante sottoinsieme degli stranieri residenti a Palermo è costituito dagli stranieri minorenni, e all’interno di questi dai cosiddetti immigrati di seconda generazione, i cittadini minorenni nati in Italia da genitori stranieri e quindi di cittadinanza straniera, in base alla legislazione vigente che non prevede lo Ius soli. A Palermo, su 5.048 stranieri minorenni, 3.934, sono nati in Italia e 3.753, pari al 74,3%, sono nati a Palermo.

"L'utile lavoro svolto con la consueta professionalità dal nostro ufficio di statistica - afferma il sindaco Leoluca Orlando - ci restituisce l'immagine di una città ricca di culture, accogliente. Una città nella quale tutti e ciascuno vedono rispettati la propria identità e i propri diritti. Salta all'occhio quell'unico neo dei quasi 4 mila ragazzi e ragazze nostri concittadini privi della nazionalità italiana per colpa di una legge che vieta a coloro che nascono e vivono in Italia di esserne pienamente cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono quasi 30 mila gli stranieri a Palermo, 268 sono diventati cittadini italiani nel 2018

PalermoToday è in caricamento