rotate-mobile
Politica

Il M5S rinuncia ai rimborsi elettorali: restituirà un milione e 426 mila euro

Mercoledì mattina la consegna simbolica di un assegno davanti a Palazzo dei Normanni. Cancelleri: "Gesto che dimostra come si possa e si debba fare politica senza gravare sui cittadini". L'evento in diretta streaming

Il Movimento Cinque Stelle rinuncia al rimborso elettorale di un milione e 426 mila euro, per le elezioni regionali dello scorso 28 ottobre. La rinuncia formale ai rimborsi elettorali avverrà nei prossimi giorni con l’invio di una lettera indirizzata alla Camera dei Deputati ed all’Ufficio di Presidenza dell’Ars, ma intanto gli attivisti del Movimento ed i neo deputati eletti all’Ars si preparano ad un gesto simbolico che conferma tale indirizzo. Mercoledì  alle 11, “i cittadini a 5 Stelle” si presenteranno davanti a Palazzo dei Normanni con la gigantografia di un assegno che reca la cifra di 1.426.000,00 euro. La cifra alla quale il Movimento 5 Stelle siciliano rinuncia "è il frutto del semplice calcolo - si legge in una nota - di un euro a voto per cinque anni che fa 5 euro, moltiplicato ovviamente per il numero totale delle preferenze espresse dai siciliani con oltre 285 mila voti".

“Un gesto che pone ancora una volta l’accento - dichiara Giancarlo Cancelleri portavoce del Movimento 5 Stelle - su come si possa e si debba fare politica senza gravare sui cittadini. La nostra campagna elettorale - conclude  - è costata 25 mila euro, non abbiamo fatto convention nei grandi alberghi, non abbiamo imbrattato i muri delle città con i 6x3, ci siamo presentati agli elettori come comuni cittadini che vogliono rimanere tali, con la responsabilità però di rappresentare al meglio anche le istanze di chi non ha la voce grossa”.

DIRETTA STREAMING. La consegna simbolica dell’assegno potrà essere seguita in streaming su internet all’indirizzo https://www.ustream.tv/channel/m5s-sirimborso-3ciliatour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S rinuncia ai rimborsi elettorali: restituirà un milione e 426 mila euro

PalermoToday è in caricamento