rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

5 Stelle: "Il Comune rischia il fallimento, situazione gravissima"

Il gruppo consiliare del M5S ha illustrato la situazione di profonda crisi economico-finanziaria che attraverserebbe Palazzo delle Aquile: "Tutti gli indicatori in nostro possesso ci portano a questa conclusione, chiediamo di attivare procedure predissesto"

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle di Palermo ha illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa, la situazione di profonda crisi economico-finanziaria che attraverserebbe il Comune. “Tutti gli indicatori in nostro possesso - ha dichiarato il capogruppo dei Cinquestelle, Ugo Forello – dal ricorso ormai ordinario all’indebitamento, al ritardo dei pagamenti, dall’imponente mole e valore del contenzioso contro il Comune alla crisi delle società partecipate e al fenomeno (sempre crescente) del disallineamento, dalla ridotta capacità di riscossione ai parametri di deficitarietà strutturale, ci conducono ad una sola conclusione: Palermo rischia il fallimento”.

"A questo complesso quadro si aggiungerebbero inoltre le recenti osservazioni della Corte dei Conti con le quali si evidenziano possibili anomalie, criticità e irregolarità nei bilanci consuntivi del Comune e i pesanti rilievi amministrativo-contabili dell’Ispettorato di finanza del MEF ai quali ancora non si è posto rimedio. Il sindaco – prosegue il capogruppo pentastellato - invece di continuare a fare passerelle in diverse zone della città, promettendo roboanti opere e interventi di manutenzione a gogò, ha l’obbligo giuridico e morale di riconosce e affrontare lo stato di crisi. Non è accettabile che continui a ripetere la menzogna che tutto va bene mentre la nave affonda”.

Vista la situazione, per il M5S Palermo diventa fondamentale importanza agire con senso di responsabilità, scrupolo e attenzione, nell’interesse della città di Palermo che oggi rischia il collasso. “È necessario un processo di reale cambiamento attraverso il risanamento dell’amministrazione comunale - ha concluso Forello -. Per questo richiediamo di valutare d’urgenza la possibilità di redigere, in tempi brevissimi, un piano anti-dissesto e di avviare le procedure di predissesto”.

All'attacco anche il leader dei Coraggiosi, Fabrizio Ferrandelli, che ha parlato di nuovi rilievi da parte della Corte dei conti: "Ho inviato una nota all'assessore comunale al Bilancio chiedendo se risponde al vero il fatto che siano arrivati nuovi rilievi dei giudici contabili. Rilievi che di certo confermano la disastrosa situazione in cui vertono le casse del comune e certificano la fine della narrazione che il sindaco ci ha finora propinato. Finito il tempo delle chiacchiere, urge trovare un progetto per la città di Palermo in grado di scongiurare il peggio ed evitare il default. Serve un piano progettuale, a medio e lungo termine, in grado di sviluppare il tessuto produttivo cittadino, e creare un circolo economico virtuoso che porti liquidità al comune, a tutto beneficio dei cittadini, in termini di servizi e risparmio".

“La diffusione di dati parziali ed assemblati - commenta l'assessore al Bilancio Antonino Gentile - serve solo a guadagnare scampoli di 'visibilità' e rischia di  disinformare e creare allarmismi. In attesa che il Consiglio comunale approvi il testo di bilancio consolidato proposto dalla Giunta, così come sollecitato da tanti e da ultimo dagli stessi revisori dei conti proprio in sede di esame dello stesso testo, l'amministrazione fornirà come sempre nelle sedi opportune ed ovviamente a tutti i cittadini un quadro completo della situazione finanziaria ed economica del Comune, che non corrisponde al disastro prospettato (e forse auspicato!) dai consiglieri del M5S”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: "Il Comune rischia il fallimento, situazione gravissima"

PalermoToday è in caricamento