rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

E' morto Mario Fasino: fu governatore della Regione e presidente del Palermo

Democristino della prima ora, si è spento a 96 anni. Orlando: "Se ne va un uomo che ha saputo coniugare la passione per la politica all'amore per la cultura"

E' morto stamattina a 96 anni Mario Fasino, democristino della prima ora. Fu presidente della Regione e guidò anche il Palermo calcio nel 1953-1954, durante la "ricostruzione" dell'immediato Dopoguerra. Così il sindaco Leoluca Orlando: "Con grande tristezza ho appreso della morte di Mario Fasino, un uomo che ha saputo coniugare la passione per la politica all'amore per la cultura. A nome mio e dell'intera Amministrazione porgo le più sentite condoglianze ed esprimo vicinanza alla famiglia".

Nato a San Severo nel 1920, tra i numerosi incarichi ricoperti, Fasino - pioniere dei centristi siciliani - fu presidente della Regione dal 1969 al 1972  e dell'Assemblea Regionale Siciliana dal '74 al '76, e assessore regionale al Territorio negli anni Ottanta. I funerali saranno celebrati giovedì alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria di Monserrato, in via delle Croci.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Mario Fasino: fu governatore della Regione e presidente del Palermo

PalermoToday è in caricamento