rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Pollina

Il mini sindaco di Pollina è Paola Piazza, insediato il Consiglio dei ragazzi

Nove i consiglieri. Nominati assessori Anastasia Masiello, Dorotea Giambelluca, Francesca Cipriano e Rosi Collosi. Il presidente è Samuele Di Noto

Si è insediato il 30 gennaio il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Gagini, Pollina - San Mauro Castelverde. Il nuovo mini sindaco per il biennio 2016/2018 è Paola Piazza (nella foto con il sindaco Magda Culotta), eletta dai compagni nella lista "Gener - azione scuola. Per una partecipazione attiva e unita alla vita della scuola".

Il consiglio comunale dei ragazzi sarà costituito da 9 giovani consiglieri e dagli assessori Anastasia Masiello, Dorotea Giambelluca, Francesca Cipriano e Rosi Collosi, mentre il presidente sarà Samuele Di Noto. "L'elezione del mini sindaco e del consiglio comunale - commenta il sindaco e deputato Pd, Magda Culotta - è per la nostra comunità un momento molto importante poiché permette ai giovanissimi di partecipare attivamente alla vita politica della società, di capirne il funzionamento e soprattutto, di indicare a noi adulti, le loro idee e le loro proposte per un futuro migliore".

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e la loro elezione, a cui partecipano i ragazzi della scuola primaria e secondaria, rientra all'interno di "Coloriamo il nostro futuro", il progetto nazionale, nato nel 2000, a cui partecipano 60 scuole ricadenti all'interno dei parchi nazionali. Durante l'anno le scuole, tra cui anche l'Istituto Gagini di Pollina, partecipano al Convegno dei mini sindaci per far incontrare e confrontare ragazzi e adulti rispetto agli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno scolastico, soprattutto sui temi riguardanti l'ambiente e la legalità. La rete dei piccoli amministratori permette inoltre di creare momenti di socializzazione tra i mini sindaci delle diverse scuole italiane e, durante il Convegno nazionale, viene eletto il mini presidente dei parchi, che dura in carica un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mini sindaco di Pollina è Paola Piazza, insediato il Consiglio dei ragazzi

PalermoToday è in caricamento