Orlando attacca (ancora) Salvini: "Ossessionato da migranti, agevola le mafie"

A mandare su tutte le furie il primo cittadino è la circolare inviata a prefetti e presidenti delle Commissioni in cui si chiede una stretta sulla concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari

Il ministro Salvini e il sindaco

Ancora una volta Palermo e Roma politicamente distanti, ancora una volta il sindaco Leoluca Orlando si schiera apertamente contro le decisioni del governo centrale e attacca le scelte del ministro dell'Interno Matteo Salvini in tema di immigrazione.

"Con la recente circolare inviata a tutte le Prefetture - tuona Orlando - appare sempre più chiaro il disegno dell'attuale ministro dell'Interno, che non soltanto è sempre più ossessionato, a livelli 'patologici', dall'idea che l'Italia sia una realtà interculturale, ma sempre più chiaramente appare indirizzato a tollerare se non addirittura ad agevolare nei fatti le cosche, la criminalità e quanti, nella presenza di cittadini migranti non regolari, vedono un'opportunità di arricchimento illecito". 

Il riferimento è alla circolare inviata a prefetti e presidenti delle Commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale. Il titolare del Viminale chiede una velocizzazione nell’esame delle istanze e una stretta sulla concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, il beneficio più concesso (quest’anno salito a quota 28% e che è una delle tre possibilità previste dalla legge ) e per il quale si invitano le commissioni al rigore "nell’esame delle vulnerabilità degne di tutela". "Ho personalmente richiesto velocità e attenzione nel dare accoglienza a chi scappa veramente dalla guerra ma anche nel bloccare tutti coloro che non ne hanno diritto. Donne incinte e bambini resteranno in Italia", ha scritto Salvini su Twitter.

"Dopo aver brillato per l'assoluto silenzio sulla mafia, le mafie, la ndrangheta, i depistaggi di Stato sulla strage di via D'Amelio, il ministro dell'Interno - attacca Orlando - produce ora un documento il cui effetto pratico è quello di far tornare nell'incertezza della mancanza di tutela giuridica migliaia di migranti che sono già in Italia in attesa dell'esito delle proprie richieste di asilo o protezione umanitaria. Quale migliore regalo per i caporali che sfruttano il lavoro nero nei campi della Calabria? Quale migliore regalo per le cosche mafiose in cerca di bassa manovalanza? Quale miglior regalo per imprenditori che non volendo riconoscere giusti salari cercano lavoratori senza tutele giuridiche cui poter imporre stipendi da fame? Quale miglior regalo per il racket della prostituzione se non quello di condannare a mancanza di tutela e incertezza giuridica migliaia di donne già presenti nel territorio del nostro paese? Si conferma così, nella peggiore tradizione del nostro paese, il legame non solo ideologico ma a questo punto di interessi fra estremismi e populismi di intolleranza, di cui il ministro Salvini è certamente leader, e perversioni comportamentali che dall'assenza di tutela giuridica per i migranti hanno solo da guadagnare".

Quello di oggi è solo l'utimo scontro, in ordine di tempo, che si consuma tra Orlando e Salvini dalla formazione del nuovo esecutivo. Che i due siano su posizioni nettamente opposte è emerso chiaramente in occasione della proposta, avanzata dal Ministro, di procedere con un censimento dei Rom e prima ancora con la decisione di chiudere i porti nazionali alle navi cariche di migranti che solcano il Mediterraneo.

Intanto domani in tutta Italia, Palermo inclusa, riecheggerà l'appello di Libera che invita tutti a indossare una maglietta rossa - il colore dei vestiti e delle magliette dei bambini morti in mare mentre tentano di raggiungere l'Italia - per mettersi simbolicamente nei panni dell'altro e testimoniare l'importanza dell'accoglienza 

Una maglietta rossa contro "l'emorragia di umanità": Palermo con Libera per i migranti“
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (37)

  • Avatar anonimo di Palermitano A Bologna
    Palermitano A Bologna

    Orlando il Sindaco lo sa fari.........si e come no per i Rom e per imigrati fai una cosa buona dimettiti che sarebbe un ottima idea 

  • Certe date non si dimenticano facilmente, e il 7 maggio del 1624: Quel giorno giunse al porto di Palermo un vascello clandestino e da lì tutto.L' imbarcazione, proveniva da Trapani, non aveva ottenuto nessun permesso per l’attracco. Il porto d’origine del vascello era quello di Tunisi. Il nostro Senato fin da subito sospettò che a bordo di quel mezzo potesse covare il morbo della peste, non diede un parere positivo all’accoglienza.(Salvini fa la stessa cosa...) Ma IL DUVIETO non bastò e il segretario del viceré, Antonio Navarro, ordinò lo sbarco. E così fu. Il galeone tunisino aveva come Comandante il moro Maometto Cavalà. Non scese solo la mercanzia ed i clandestini: a causa di tutta quella roba infetta il contagio della PESTE si diffuse in tempi rapidissimi, NOTA BENE: senza che i cittadini ebbero tempo di rendersene conto. SALVINI LO SA BENE QUELLO CHE FA.

  • orlando non lo hai ancora capito che Salvini non ti cag....... pensa di più ai tuoi concittadini che rom e immigrati.

  • Io sto con SALVINI. Orlando come tutti i suddetti personaggi famosi della sinistra stanno facendo solo i buonisti.... Perché non aprono i portafogli e le loro megaville e megacase li aiutano a casa loro.... Io personalmebte sono stanco di sentire aiutiamoli.... A Noi italiani chi ci aiuta?!

    • Io sto con SALVINI. Orlando come tutti i suddetti personaggi famosi della sinistra stanno facendo solo i buonisti.... Perché non aprono i portafogli e le loro megaville e megacase li aiutano a casa loro.... Io personalmebte sono stanco di sentire aiutiamoli.... A Noi italiani chi ci aiuta?!

      Idem come te Antonio, e questa specie di "sindaco" dovrebbe pensare più ai suoi concittadini che agli immigrati e rom, poi se proprio vuole potrebbe accoglierli a casa sua.

  • Avatar anonimo di salvo
    salvo

    Ma salvini non ti da confidenza caro sindaco lascia perdere cerca di lavorare per i palermitani che hanno bisogno di servizi di lavoro . C'è una città che sta fallendo e tu non capisci che il tuo buonismo razzista nei confronti degli italiani sta distruggendo tutto passerai alla storia come il peggior sindaco

    • è un megalomane caro Salvo, stiamo rimpiaggendo quasi...quasi... cammarata.

  • Orlando sei come francesco che siete contro il POPOLO ITALIANO

  • Tinnagghiri u capisti.... Oramai hai fatto puzza e non non ti sopporta più nessuno

  • Forza matteoooo

    • Sempre meglio specificare il cognome...

  • ollando la rovina di palermo .... !!!

  • Avatar anonimo di Mir
    Mir

    Vai a fare il sindaco in Nigeria e ti togli dalle scatole

  • Pare che quello ossessionato sia Orlando...

  • Semmai ollando agevola le mafie con l entrata in massa di immigrati economici.....pensaci bene prof.

  • Avatar anonimo di tony
    tony

    Salvini....scafazzalo stu 2 i cuoppe ,unna a caputo che oramai u pd significa.....P irDistivu,hihihihi

  • E poi non vogliamo leggere piú nulla di questo manipolatore. Il sindaco meno amato e rieletto per mancanza di concorrenza. Ha usato Palermo e i palermitani, ha usato la mafia e l’antimafia, ha usato i migranti, i clandestini e ogni occasione per dire una frase fatta, politicamente corretta, intellettualmente scorretta.

  • Orlando ... addivintasti stuolito truppo priestu ... Ma forse sei solo diventato troppo scarso ... e nuatre ca ti viliamu bene ... adios, te e le nuove RikKe-Ignoranti-ZekKe roSse...

  • Sono entrambi ossessionati da migranti zingari ed extracomunitari uno li vuole per i suoi scopi ''portano soldi '' a chi non si sa e l'altro cercare di sistemare le cose . La verità che siamo tutti stanchi prima gli stranieri poi i cittadini italiani. 

  • Nella mia vita ho fatto tante cavolate. E purtroppo ne continuo a farlè. Ma una cosa e certa che i prossimi votazioni sindaco Orlando non lo voto anzi gli remo contro. Si ricordi signor Sindaco che prima vengono i PALERMITANI che hanno dato il voto poi vengono i nostri figli disoccupati ed infine la gente povera che non a casa e lavoro sempre PALERMITANI PERÒ. poi se vuole aiutare gli extracomunitari lo può fare benissimo. Si dimette e se ne va in Africa a fare il missionario

  • Orlando come zamparini a palermo non siete piu graditi

  • In altre regioni non sarebbe stato eletto! Forza Salvinj avanti tutta..!

  • se provi a scendere dopo le 20 in via Maqueda tu da palermitano ,ti senti tu lestracomunitario ti guardano pure male Grande ollando sei un signore ????

  • Le sinistre sfilano per tutto tranne che per gli italiani ridotti nella più completa indigenza.

  • Avatar anonimo di KIWI
    KIWI

    Orlando non avendo più la fiducia dei palermitani, la cerca negli immigrati. Mentre lui gioca a fare il paladino degli africani, la città sta lentamente sprofondando nel degrado più totale. A sto punto dimettiti da sindaco e ti dedichi interamente agli extracomunitari.

  • Orlando cerchi di fare il sindaco e fare funzionare le città e si occupi di meno dei clandestini!

    • Condivido Orlando fai il sindaco se ricordi come si fa

  • Il vostro caro Ollando cari Palemmitani si sta spianando la strada per un seggio presso il parlamento Europe o presso l'ONU visto che oramai qui non c'è più niente da spremere......

    • guarda che qui nessuno è fesso, e l'abbiamo già capito da tempo.

      • Lo avete già capito.... ma lo avete eletto per il suo quinto mandato però.....

  • Ollando, ascolta. Lascialo perdere a Salvino e fatti un giro per Palermo così scoprirai montagne ri munnizza, migliaia di negozi chiusi, lavori pubblici sospesi a divinis, traffico infernale, etc. etc.

  • Si mette in concorrenza con un professionista del fallimento,il noto Renzi!

  • Diamo a Orlando il nobel per la pace nel mondo. Strade sporche,lavori in via Roma fermi e disagio dei commercianti e cittadini,Amat quasi fallita,periferie abbandonate,ecc.ecc........e lui cosa fa????ATTACCA IL MINISTRO SALVINI. Ma pensa ai Palermitani e cerca di rendere la città più vivibile e pulita.

  • Avatar anonimo di indignato
    indignato

    Non sa più come fare per cercare la ribalta nazionale.....

  • A casa Orlando ... trasferisciti in Africa

  • Orlando è un uomo incredibilmente inadeguato. È sempre a galla ma è inadeguato in tutto. Fa il sindaco senza avere nemmeno contezza di cosa significhi il sacrificio, l'abnegazione, la dedizione. Il risultato è una città devastata, dove tutto costa di più, dove i disagi sono diventati la normalità e potrei continuare con commercianti che falliscono, con strade trazzere...insomma, non c'è fine alla sofferenza a Palermo. Ma lui si occupa dei migranti, con la fascia tricolore presenzia a tutto, fa dichiarazioni su qualsiasi cosa. Ha attaccato magistrati eroi e poi lo si ritrova alle commemorazioni. lo potrei definire un uomo bluff.

    • Più che un uomo bluff un bluffone.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Calmi, nessuno si farà male": con le tute da imbianchino e la pistola rapinano Carrefour

  • Cronaca

    Stagione balneare 2019, scattano i divieti: niente tuffi a Vergine Maria e Romagnolo

  • Cronaca

    Incidente sul traghetto: marinaio palermitano schiacciato da un trattore

  • Politica

    Salvini ancora contro Orlando: "Palermo unico capoluogo senza carta d'identità elettronica"

I più letti della settimana

  • "Mi stanno ammazzando": i boia spaccavano le ossa nella stanza degli orrori di via Imera

  • La banda dei falsi incidenti: mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, 42 arresti

  • Mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, i nomi degli arrestati

  • Omicidio in zona via Notarbartolo, strangola la compagna dopo una lite e si costituisce

  • Tragico incidente in auto, morto ragazzo palermitano di 20 anni

  • Uccisa dal compagno perché si è rifiutata di fare sesso: "L'ho strozzata con tutta la forza"

Torna su
PalermoToday è in caricamento