rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Luisa Latella nuovo commissario "Palermo città bella e devastata"

L'attuale prefetto di Vibo Valentia avrà il non facile compito di gestire l'amministrazione fino alle prossime elezioni. La scelta è stata presa dal governatore Lombardo su proposta dell'assessore caterina Chinnici

Luisa Latella, attuale Prefetto di Vibo Valentia, è il nuovo commissario straordinario del Comune. La scelta è stata presa dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. La nomina sarà perfezionata nei prossimi giorni. ''Sono felice di poter lavorare a Palermo, città bellissima, come tutto il nostro Sud, bello e devastato". Queste le prime parole del neo commissario. ''Sarà la prima volta che lavoro in Sicilia - ha aggiunto - Palermo? la conosco da turista anche se molte volte vi sono stata per riunioni legate soprattutto alla legalità e alla gestione dei beni confiscati".

La Latella, nata a Reggio Calabria, coniugata, con 3 figli, ha iniziato la sua attività al ministero dell'Interno nel 1982, presso l'allora Direzione generale della Protezione civile e servizi antincendi per poi essere trasferita presso la Prefettura di Reggio Calabria, dove ha svolto quasi tutta la sua carriera, ricoprendo, da giugno 2000 a gennaio 2004 l'incarico di Capo di Gabinetto. Nel gennaio 2004 viene nominata vicario del prefetto e nel 2008 viene posta in posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e assegnata all'Ufficio del Commissario Straordinario per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con funzioni di Vicario del Commissario.

Rientrando dalla posizione di fuori ruolo, nel giugno 2008, viene inviata presso il Ministero dell'Interno, dove assume l'incarico di dirigente in posizione di staff del Capo Dipartimento, quale componente della Commissione permanente per la progressione in carriera. Dal luglio al dicembre 2008 è posta nuovamente in posizione di fuori ruolo, con l'incarico di vicario del Commissario Delegato per il superamento della criticità ambientale nel territorio della Regione Calabria. Mantenendo tale incarico viene nominata prefetto il 1° settembre 2008. Dall' 1 settembre 2009 è Prefetto di Vibo Valentia.

Nel corso della carriera, la Latella ha inoltre ricoperto l'incarico di componente della locale sezione del Comitato regionale di controllo sugli atti degli Enti Locali ininterrottamente dal marzo 1993 al giugno 2000; Commissario straordinario in vari comuni del Mezzogiorno, all'Azienda Sanitaria Locale di Locri (a seguito del primo scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata) e presidente di commissioni per l'aggiudicazione di gare d'appalto bandite dal Commissario per l'emergenza ambientale nella Regione Calabria, ininterrottamente dal 1998 al 2003.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luisa Latella nuovo commissario "Palermo città bella e devastata"

PalermoToday è in caricamento