rotate-mobile
Politica

Il Sunia scrive all'assessore Falcone: "Non faremo parte dei cda degli Iacp"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Sunia regionale, sindacato degli inquilini, non farà parte con propri rappresentanti dei consigli di amministrazione degli Iacp siciliani. Lo ha comunicato all’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, con una lettera firmata dalla segretaria generale, Giusy Milazzo, in risposta alla richiesta della Regione dei nominativi da inserire nei cda.

“La nostra scelta, già peraltro assunta la scorso anno in occasione di un’analoga richiesta inviata dal precedente Governo regionale -scrive Milazzo all’assessore -  è motivata dal fatto che riteniamo indispensabile che sia attuata una completa rivisitazione dell’attuale sistema di funzionamento, gestione e governance degli enti e una integrale riforma del settore. In mancanza di una scelta politica in tal senso – aggiunge - il ruolo e il compito degli istituti continuerà ad essere svilito e continuerà a non essere raggiunto l’obiettivo di assicurare il diritto all’abitare per le fasce sociali meno abbienti”.

La segreteria regionale del Sunia sollecita dunque l’immediata apertura di un confronto e sottolinea che “il ruolo del sindacato utile a garantire i diritti degli assegnatari e dei tanti che attendono l’assegnazione di un alloggio sociale, oltre a quello vertenziale è quello propositivo. Ed esso potrebbe essere espletato pienamente – conclude Milazzo - se fosse costituito un organismo regionale preposto all’elaborazione, all’attuazione ed alla revisione delle politiche abitative regionali”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sunia scrive all'assessore Falcone: "Non faremo parte dei cda degli Iacp"

PalermoToday è in caricamento