rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Caronia attacca Ferrandelli, la minoranza prova a ricucire lo strappo: "Serve unità"

I consiglieri Alessandro Anello, Elio Ficarra, Cesare Mattaliano e Claudio Volante rispondono con una nota congiunta alle dichiarazioni diffuse dalla consigliera: "Il programma elettorale è la nostra stella polare". Tantillo: "Le incomprensioni vanno superate"

Polemica tra Caronia e Ferrandelli, i consiglieri di minoranza puntano sull'importanza del programma elettorale e provano a ricucire lo strappo. "Ci coglie di sorpresa apprendere dalla stampa, nonostante le numerose occasioni di confronto tra i consiglieri di opposizione e un metodo partecipativo di lavoro, della presa di distanza della consigliera Caronia, che consideriamo - dichiarano in una nota Alessandro Anello, Elio Ficarra, Cesare Mattaliano e Claudio Volante - una risorsa e a cui, al netto di questi ultimi toni pungenti, riconosciamo stile e meriti nelle relazioni politiche e personali. Ogni decisione presa in questi primi giorni di consiglio è stata frutto di un lavoro di analisi, riflessione e interscambio tra noi tutti al fine di creare il giusto assetto istituzionale e garantire le condizioni di agibilità politica per l'espletamento del nostro mandato. Lavoro che ha richiesto capacità di sintesi, di passi indietro personali per consentire di farne collettivamente tanti avanti".

"In questo senso - proseguono i consiglieri delle liste che hanno sostenuto Ferrandelli - va apprezzata anche la scelta del nostro candidato sindaco di non fare parte di nessuno dei due gruppi e di restare autonomo, secondo quanto consentito da regolamento, così da garantire equilibrio e libertà d'azione dei consiglieri eletti nelle sue liste e creare dinamiche di grandi spazi ed agibilità". Nella nota congiunta i consiglieri puntano sul programma, da loro considerato una "stella polare" nel rispetto degli elettori: "Non siamo uniti né da interessi personali né da imposizioni calate dall'alto, ma ci sentiamo coobbligati al programma con il quale ci siamo presentati ai palermitani che ci hanno votato ed ai quali vogliamo continuare a rispondere. Programma sottoscritto da tutte le liste che hanno formato la nostra coalizione e che è stato condiviso da ogni candidato e quindi da ogni eletto".

"Ci auguriamo - concludono - non soltanto di ritrovare la consigliera Caronia al fianco delle nostre proposte, qualora non abbia cambiato idea sul programma, ma che queste diventino contagiose per l'intero consiglio". Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio comunale e capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo: "Il Consiglio necessita dell’unità della minoranza. Il progetto delle liste che hanno sostenuto Ferrandelli deve continuare con il sostegno di tutti, Caronia compresa. Le incomprensioni vanno superate abbassando i toni e iniziando a lavorare. La prossima settimana è opportuno riunirsi e preparare un percorso unitario delle minoranze. Bilancio, partecipate, scuole ed emergenza sociale sono temi che non possono attendere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caronia attacca Ferrandelli, la minoranza prova a ricucire lo strappo: "Serve unità"

PalermoToday è in caricamento