rotate-mobile
Politica

Il giorno dei renziani: Italia Viva debutta ufficialmente in Consiglio e all'Ars

A Sala delle Lapidi due gruppi "gemelli", 8 in tutto i consiglieri. Terrani e Inzerillo i capigruppo: "Continueremo a sostenere Orlando". Sono 4 i deputati a Sala d'Ercole. D'Agostino capogruppo: "Noi opposizione a Musumeci"

E' il giorno dei renziani, all'Assemblea regionale siciliana e in Consiglio comunale. Oggi, quasi in contemporanea, è avvenuto il "battesimo" ufficiale di Italia Viva. A Palazzo dei Normanni, con una conferenza stampa in cui è stata presentata la pattuglia di deputati che siederà tra gli scranni di Sala d'Ercole. Ne fanno parte due ex Sicilia Futura, Edy Tamajo e Nicola D'Agostino e due ex deputati del Partito democratico, Luca Sammartino e Giovanni Cafeo. Presente anche il vice presidente della Camera dei Deputati e coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato.

A guidare il gruppo dei renziani all'Ars sarà Nicola D'Agostino, che durante la conferenza stampa ha subito definito lo spazio politico su cui si colloca la forza politica dentro Sala d'Ercole: "Italia viva rimane all'opposizione del governo Musumeci ma aperta al dialogo. Il nostro gruppo è aperto ad adesioni. A chi proviene dal centrodestra però deve essere chiaro che se si iscrive a Italia Viva rinuncia a far parte della maggioranza".

italia viva ars-2

A Sala delle Lapidi c'è stato invece il debutto dei due gruppi "gemelli" espressione del partito di Renzi: Italia Viva e Sicilia Futura per Italia Viva, che assieme contano otto consiglieri: Sandro Terrani, Dario Chinnici, Carlo Di Pisa, Francesco Bertolino, Gianluca Inzerillo, Ottavio Zacco, Caterina Meli e Giuseppina Russa. Il primo schieramento sarà capeggiato da Sandro Terrani, che al suo esordio da capogruppo si è così espresso: "Continueremo a sostenere con convinzione l'azione dell'amministrazione guidata dal sindaco Leoluca Orlando. Poniamo la persona al centro della nostra azione politica".

"Italia Viva - ha aggiunto Dario Chinnici - debutta in Consiglio comunale con una squadra giovane, motivata e compatta. Continueremo con maggior entusiasmo, Palermo ha bisogno dell’impegno di tutti noi e noi ci saremo!". A lanciare il rinnovato gruppo di Sicilia Futura in versione renziana ci ha pensato invece Giuseppina Russa, che ha confermato la fiducia nel capogruppo Gianluca Inzerillo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno dei renziani: Italia Viva debutta ufficialmente in Consiglio e all'Ars

PalermoToday è in caricamento