rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Woodstock a 5 Stelle, Grillo sul palco: "Sono tornato e ci sono a tempo pieno"

Passa da Palermo, con Italia 5 Stelle, il nuovo corso del Movimento, alla ricerca di una nuova coesione per cercare di mandare in archivio le grane romane. Beppe Grillo "battezza" la kermesse: "Sarà bellissimo"

"Sarà bellissimo". Con queste parole, dopo una lunga notte, Beppe Grillo ha "battezzato" Italia 5 Stelle. Passa da Palermo il nuovo corso del M5s, dal Foro Italico, con Italia 5 Stelle (attese dagli organizzatori 100mila persone). Tanti gli obiettivi. Buttarsi alle spalle settimane, anzi mesi, di lotte e faide interne. Ricompattare, per quanto possibile, una squadra di "cittadini" alle prese con accuse e ripicche reciproche, più o meno plateali. E ridefinire obiettivi e mission del Movimento, senza alimentare toto-nomi su future leadership. Insomma, senza alcuna incoronazione, ci mancherebbe. La prima kermesse senza Gianroberto Casaleggio.

LA DIRETTA:

ORE 20.00 -  A partire dalle 22.00 si esibiranno l'Orchestra Todrani, i Merce Fresca e Gigi D'Agostino.

ORE 18.10 - C'è anche il candidato sindaco alle prossime amministrative Fabrizio Ferrandelli, Pd, al Foro Italico di Palermo. "Ascolto il popolo dei 5 Stelle così come ascolterò nelle prossime settimane quello del Partito Democratico, di Forza Italia, dell'area Cattolica e di qualsiasi altra forza democratica di questo Paese - scrive Ferrandelli sul suo profilo Facebook - Io mi candido ad essere il sindaco di tutti i cittadini nel pieno rispetto di ogni coerente esigenza. La democrazia non è solo un'idea, ma una condotta precisa. Non ci sono “maghi” con la bacchetta magica, Palermo è in uno stato tale che avrà bisogno del contributo di tutti sia come forze di governo che di opposizione".

fERRANDELLI-12

ORE 18.00 - "Sono orgogliosa di essere un amministratore locale, di essere torinese e soprattutto di essere un sindaco a 5 Stelle", ha dichiarato  la sindaca di Torino Chiara Appendino, salita sul paldo subito dopo Beppe Grillo.

ORE 17.40 - Beppe Grillo sale sul palco del Foro Italico e dà il benvenuto ai sostenitori grillini presenti. 

Il brano "Un amore così grande", nell'interpretazione del tenore Mario Del Monaco, è l'inno della terza edizione di Italia a 5 Stelle. L'inno della terza edizione di Italia a 5 Stelle. Sulle note del brano, nell'interpretazione del tenore Mario Del Monaco, La canzane è stata diffusa dagli altoparlanti quando Grillo è salito sul palco. "Questa edizione è dedicata a Gianroberto - ha detto Grillo - che è sempre qui con noi. Abbiamo subito calunnie e minacce, ma restiamo qui. Sì, sono tornato".

ORE 17.00 - E' arrivato Alessandro Di Battista. Il parlamentare pentastellato è stato acclamato al suo arrivo, avvenuto a bordo del suo scooter e in compagnia di molti motociclisti che lo hanno accompagnato nel suo tour della Sicilia.

ORE 16.00 - Parla Roberto Fico: "La Sicilia, la prima Regione a Cinque stelle in Italia". Il membro del Direttorio del M5S a Palermo, dedica il suo intervento alle elezioni regionali che sull'isola si terranno nel 2017 e avverte: "Chiunque sarà il Presidente è un semplice portavoce come gli altri che dà una mano per attuare il programma Cinque Stelle in Sicilia".

ORE 14.16 - Beppe Grillo ricorda, da Palermo, l'ideatore del M5S: "L'assenza oggi di Gianroberto Casaleggio è un vuoto. Per me Gianroberto era una sicurezza, un conforto, a volte ci sono stati dei contrasti ma siamo stati insieme dieci anni. Mi rimane un vuoto enorme". E poi annuncia: "Adesso il Movimento sappia che ci sono a tempo pieno. Io voglio stare con il Movimento fino alle elezioni e vincerle".

ORE 13.29 - Beppe Grillo e Davide Casaleggio sono arrivati pochi istanti fa al Foro Italico. Il leader genovese al suo arrivo ha salutato Roberta Lombardi, abbracciandola, organizzatrice della kermesse. E ora sta facendo un giro per gli stand.

ORE 13.20 - Grillo, nel corso di una lunga passeggiata in giro per il mercato Ballarò di Palermo, in diretta streaming su Facebook ha poi aggiunto: "Adesso che possiamo davvero dare una botta della madonna, ora che veramente dobbiamo andare a vincere le elezioni, stanno facendo qualsiasi cosa per bloccarci, anche modificando la legge elettorale ad hoc...".

GUARDA IL VIDEO BEPPE GRILLO AL MERCATO BALLARO'

ORE 12.54 -  "Adesso faremo una cosa bellissima, ricompatteremo tutto, siamo di fronte alla seconda ondata di questo esperimento...". Beppe Grillo, in visita al mercato Ballarò, tra un selfie e un abbraccio con i cittadini, ne approfitta per spiegare anche la mission di Italia 5 Stelle.

ORE 12.33 - Beppe Grillo ha lasciato l'hotel Posta in pieno centro, dove ha pernottato, per poi andare a fare un giro nel cuore del mercato di Ballarò. Il comico genovese ha scambiato una battuta con i cronisti che da ore lo attendevano davanti l'albergo: "Questo non è giornalismo, è qualcosa di oltre: è feticismo. Siete dei feticisti". 

Italia a 5 Stelle al Foro Italico

ORE 12.31 - Traffico bloccato e lunghe code di auto nella zona del lungomare da via Emerico Amari fino a via Lincoln. L'area del Foro Italico è praticamente chiusa al transito veicolare dai vigili urbani per la kermesse del movimento 5 stelle. Off limits il cavalcavia che porta alla Cala, presidiato dalla polizia municipale. Anche in via Roma il traffico è bloccato.

ORE 12.17 - Applausi per Chiara Appendino, arrivata pochi minuti fa al Foro Italico di Palermo per partecipare a 'Italia 5 Stelle'. Il sindaco di Torino è stato subito applaudito da decine di simpatizzanti che le hanno chiesto dei selfie. Ha anche firmato una maglietta di un simpatizzante M5S.

LA VISITA DI CHIARA APPENDINO ALLO STAND SICILIA

ORE 11.40 - Il blog di Grillo rende ufficiale la scaletta di 'Italia a 5 stelle', rimasta fino all'ultimo incerta: "Dalle 12 inizierà lo streaming. Dalla mattina inizieranno subito le agorà con i portavoce M5S. A partire dalle 18 sul palco si alterneranno i portavoce M5S e artisti e cantanti. Saliranno sul palco: Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Airola, Appendino, Bonafede, Borrelli, Brescia, Castelli, Cioffi, Crippa, Di Battista, Di Maio, Fantinati, Ferraresi, Fico, Giannarelli, Giarrusso, Girotto, La Rocca, Mannino, Martelli, Nugnes, Puddu, Ruocco, Sibilia, Villarosa, Zolezzi. Ci saranno anche gli interventi di Petra Reski, Walter Stahel, Rob Hopkins e Dario Fo". "Per chi non potrà essere fisicamente presente (sigh) sul blog - viene specificato - sarà trasmesso l'evento a partire dalle 10 di oggi e fino alle 18.30 di domenica. Mandate foto dell'evento se siete al Foro italico o messaggi di sostegno se siete a casa su Twitter, Instagram e Facebook utilizzando l'hashtag #Italia5stelle. Le foto e i messaggi più belli saranno trasmessi sui maxischermi".

ORE 11.15 - Al via le agorà di #Italia5stelle. Sul palco 1 si parla delle "grandi opere che devastano il territori".

ORE 10.43 - Beppe Grillo, Davide Casaleggio e il Direttorio al gran completo: oggi saranno tutti sul palco di Italia 5 Stelle a partire dalle ore 18. E' quanto si legge sul Blog di Beppe Grillo che diffonde così un prima scaletta - in rigoroso ordine alfabetico - della festa di Palermo. La scaletta, fino ad adesso non era stata ancora pubblicata ed è oggetto di continue revisioni. A Palermo, tra gli altri, attesa anche la sindaca di Torino Chiara Appendino e diversi parlamentari pentastellati, da Alberto Airola a Davide Crippa.

ORE 10.36 - Dopo la lunga notte palermitana Grillo sta incontrando Davide Casaleggio per un nuovo briefing in albergo. All'incontro partecipano anche alcuni deputati.

ORE 10.15 - Virginia Raggi ha deciso di rinviare a domani la sua partecipazione alla kermesse 'Italia 5 stelle', che si apre a Palermo. Resterà a Roma oggi, dopo il crollo della palazzina nella zona di Ponte Milvio, e domani invece sarà nel capoluogo siciliano per la seconda e ultima giornata della manifestazione M5s.

ORE 10 - E' ufficialmente partita la terza edizione del raduno nazionale del MoVimento 5 Stelle. Sono 180 i gazebo allestiti sul prato del Foro Italico. Il popolo pentastellato sta assiepando la grande area verde. Dai componenti del direttorio, ai consiglieri comunali e regionali, dai deputati nazionali a quelli europei, tutti a Palermo per ricompattare le fila di un movimento alla ricerca di una nuova coesione per cercare di mandare in archivio le grane romane.

ORE 9.49 - Anche Alessandro Di Battista sta per arrivare a Palermo. Il deputato M5S su Facebook ha scritto di essere in partenza, adesso, da Siracusa con il suo scooter. "Stiamo partendo da Siracusa direzione Palermo. Venite con noi. Raggiungeteci in moto, vespa, macchina, motorino come volete insomma. Faremo delle tappe: alle 11.00 a Catania (area di servizio gelso bianco nord A19 Palermo-Catania km 189). Alle 13.00 ad Enna in Piazza Umberto I e alle 16.00 a Termini Imerese al belvedere Principe di Piemonte. Da li' tutti a Palermo per #Italia5stelle. Il MoVimento e' tutto questo scrive ancora - E' comunità. E' un popolo che trova la strada del riscatto. E che lo fa stando insieme". 

ORE 7.12 - La notte prima di Italia 5 Stelle, Beppe Grillo non ha rinunciato a festeggiare il compleanno di alcuni esponenti pentastellati: in un elegante locale di Palermo, che si trova sul lungomare, proprio di fronte al Foro Italico, la location scelta dai Cinquestelle per la kermesse. Ieri sera ha prima cenato in un ristorante all'aperto alle spalle di porta Carini all'ingresso dello storico mercato di Ballarò. Un luogo poco trafficato e lontano da occhi indiscreti. Una cena leggera a base di pesce e poi subito in albergo insieme con Davide Casaleggio e alcuni componenti della comunicazione, senza concedere altre battute ai cronisti. Quindi il leader del M5S ha raggiunto intorno alla mezzanotte il locale Khalesa, al Foro Italico, dove si festeggiava il compleanno di alcuni deputati grillini, proprio di fronte al luogo in cui oggi si terrà la kermesse 'Italia 5 Stelle'. Grillo è tornato in albergo poco prima delle 2.30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Woodstock a 5 Stelle, Grillo sul palco: "Sono tornato e ci sono a tempo pieno"

PalermoToday è in caricamento