rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Isola delle Femmine, si inaugura videosorveglianza in biblioteca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Alla presenza del Vice capo della Polizia Prefetto Matteo Piantedosi, del prefetto di Palermo Antonella De Miro e del Sindaco della Città metropolitana di Palermo si svolgerà domani 14 settembre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale di Isola delle Femmine, l'evento d'inaugurazione dell'impianto di videosorveglianza. Il sistema di videosorveglianza realizzato grazie al programma operativo nazionale "Sicurezza per lo sviluppo - obiettivo convergenza" 2007 -2013 sarà illustrato ai cittadini e a tutte le autorità dal sindaco Stefano Bologna e dal responsabile del progetto, il comandate della polizia municipaleAntonio Croce.

Lo scorso ottobre il Ministero dell'Interno ha finanziato il progetto con 250 mila euro e in questi mesi sono state installate 27 telecamere presso i punti sensibili di Isola delle Femmine (ingressi del paese, il municipio, la biblioteca, le scuole, la chiesa, l'acquedotto). Grazie a questo sistema di videosorveglianza la polizia municipale ha nelle mani un utilissimo strumento per garantire la sicurezza dei cittadini contro atti di vandalismo e microcriminalità e, speriamo, anche per il contrasto agli abbandoni di rifiuti. I fenomeni di microcriminalità sono in crescita negli ultimi anni, come ci racconta la cronaca recente. Solo per citare gli ultimi casi, ci sono stati segnalati un furto di una moto e tre auto scassinate per rubare gli stereo avvenuti ieri sera tra via Roma, via Napoli e via Quasimodo.

L'evento inaugurale di mercoledì prossimo si svolgerà in due fasi. Nel corso della mattina si svolgerà un convegno a cui parteciperanno cariche istituzionali come il sindaco della città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, sindaci del comprensorio, il prefetto Antonella De Miro e il vice capo della polizia Matteo Piantedosi oltre i sindaci dei comuni limotrivi di Capaci ed Cinisi che hanno ottenuto il medesimo finanziamento. In serata si svolgerà uno spettacolo musicale nel quale si esibiranno gli Alenfado e Luciana Lanzara

Prima fase: ore 10.30, presso la biblioteca comunale

Saluti
Stefano Bologna (Sindaco di Isola delle Femmine)
Leoluca Orlando (Sindaco della Città Metropolitana di Palermo)
Antonella De Miro (Prefetto di Palermo)

Moderatore
Giuseppe Caltanissetta (Vice Presidente del Consiglio Comunale Isola delle Femmine)

Interventi
Gianni Palazzolo (Sindaco del Comune di Cinisi)
Sebastiano Napoli (Sindaco del Comune di Capaci)
Antonio Croce (Comandate del Corpo di P.M. Isola delle Femmine)

Conclusioni
Prefetto Matteo Piantedosi (Vice Capo della Polizia)

Seconda Fase: ore 20:30, presso la biblioteca comunale

Alenfado in concerto
(Gruppo di ricerca musicale e testuale di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica).

Lucina Lanzara canta e racconta De Andre'
Cantautrice, produttrice, artista poliedrica, compositrice mediterranea contemporanea dedita all'improvvisazione estemporanea, si caratterizza per la contaminazione di generi musicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola delle Femmine, si inaugura videosorveglianza in biblioteca

PalermoToday è in caricamento