rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

"Cancellare le ipoteche sotto gli 8 mila euro", interpellanza del M5S all'Ars

Il gruppo parlamentare chiede al Governo regionale di "alleggerire l'oppressione fiscale". Il deputato Zito: "Procedure illegittime e a tratti anche anticostituzionali. Tantissime iscrizioni ipotecarie vanno cassate d'ufficio”

Stop  alle ipoteche per debiti con l'Erario sotto gli 8 mila euro, con cancellazione d'ufficio di quelle già iscritte, e  immediata  rimodulazione dell'aggio pagato all'agente di riscossione. Il gruppo Parlamentare all'Ars del Movimento Cinque Stelle punta ad "alleggerire l'oppressione fiscale, accresciuta da indebite pretese, a volte anche anticostituzionali". Due le interpellanze presentate, rivolte al presidente della Regione Rosario Crocetta e all'assessore all'Economia Luca Bianchi. “Palesemente illegittima  – afferma il deputato Cinque Stelle, Stefano Zito - è l'iscrizione di ipoteche per debiti sotto gli 8 mila euro, pratica che, a quanto pare,  viene costantemente esercitata nonostante un pronunciamento contrario della Corte di Cassazione nel 2010 e successiva legge dello stesso anno. Tutto ciò sta causando gravi danni all'economia e ai contribuenti, che si vedono rifiutare finanziamenti dalle banche a causa dei queste azioni esattoriali”.

Sotto accusa,  "perverso e a tratti anche incostituzionale", anche il sistema dall'aggio a favore dell'agente di riscossione, che presto andrà in pensione per essere sostituito dal rimborso. "Attualmente a favore di 'Sicilia Riscossione Spa'  - afferma una nota del M5S - è  previsto un aggio che varia in relazione alla celerità dei pagamenti da parte del debitore e che può oscillare dal 4,65 fino al 9 per cento". “Ciò – sostiene Zito -  è in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione, che garantisce al cittadino pari dignità sociale e di trattamento davanti alla legge, senza distinzioni di sesso razza, religione e condizione sociale. Invece, attualmente, si finisce per penalizzare chi non è in grado di pagare immediatamente il debito con un notevole incremento dell'esborso futuro”.

"A rendere illegittimo l'aggio sono anche l'applicazione di compensi diversi a fronte di identiche prestazioni e la fissazione della misura dei compensi di riscossione nella percentuale fissa del nove per cento (per pagamenti oltre i sessanta giorni dalla notifica), anziché in misura corrispondente ai costi del servizio di riscossione". "Irragionevole – conclude Zito - ci sembra anche l'applicazione dell'aggio sugli interessi di mora, considerando che l'agente delle riscossione non ha anticipato nessuna somma all'Erario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cancellare le ipoteche sotto gli 8 mila euro", interpellanza del M5S all'Ars

PalermoToday è in caricamento