rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Informazioni discriminatorie sul sito dei vigili": scoppia la polemica

Le domande dei cittadini sono state pubblicate in modo testuale e secondo i consiglieri di Sinistra Comune farebbero passare messaggi sbagliati: "Sembra che i parcheggiatori abusivi siano solo stranieri". Il comandante Marchese: "Dato istruzioni per una formulazione meno equivoca"

“Vuoi vedere che a Palermo i parcheggiatori abusivi sono solo stranieri? È evidente che, sulla base delle informazioni distorte contenute sul portale della polizia municipale nel sito istituzionale del Comune, si rischia di rispondere in modo affermativo". A sostenerlo sono i consiglieri comunali di Sinistra comune, Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno che hanno già presentato un’interrogazione al sindaco Orlando, affinché intervenga con tempestività per rimuoverle.

"Le parole - dichiarono i consiglieri in una nota congiunta - sono importanti per costruire l’immaginario, per queste ragioni non sono accettabili frasi che riproducano discriminazioni e falsi stereotipi, a maggior ragione se tali espressioni sono contenute nella comunicazione istituzionale del Comune. Palermo, in questi anni, si è contraddistinta per combattere tutte le forme di xenofobia e discriminazione su base etnica e per questa ragione bisogna bloccare sul nascere manifestazioni ed espressioni che fanno il verso alle tendenze reazionarie in atto nel Paese". 

Le FAQ (domande frequenti dei cittadini) sui siti istituzionali, secondo le indicazioni ministeriali, non devono riprodurre in modo testuale - come invece avviene sul sito del Comune - le domande dei cittadini che, invece, devono essere rielaborate al fine di fornire una corretta ed efficace comunicazione istituzionale. "Le informazioni - continuano i consiglieri - contengono evidenti riferimenti all’origine e allo status giuridico (stranieri) delle persone, lasciando intendere che le problematiche attinenti alle pratiche di 'parcheggiatori abusivi', 'insistenti nella vendita', o i 'problemi di sicurezza' siano solo prerogativa di cittadini stranieri. Va ripristinata la corretta informazione istituzionale".

In serata arriva la replica il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese: "Le FAQ vengono pubblicate sulla base delle domande più frequenti che vengono dai cittadini; esse non sono preconfezionate dagli uffici che certamente non possono "correggerle" in alcuna direzione. Effettivamente quella FAQ può dare adito a fraintendimenti per cui si è data istruzione per una formulazione meno equivoca".

Rimosse le informazioni discriminatorie sul sito dei vigili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Informazioni discriminatorie sul sito dei vigili": scoppia la polemica

PalermoToday è in caricamento