rotate-mobile
Politica

Incendi, Musumeci tuona: "Mi dicono che c'è una mano criminale"

Il presidente della Regione dopo la valanga di roghi in Sicilia: "In poche ore 22 incendi attivi sull’Isola, di cui due gravissimi, che impegnano tutti i mezzi regionali della Protezione civile e del Corpo Forestale"

"Siamo da alcune ore in Sicilia in una condizione di emergenza incendi. A determinarla non è solo l’eccezionale ondata di caldo ma, con molta probabilità, anche una criminale attività dolosa che stavolta nulla avrebbe a che vedere con la nota logica dei pascoli. Almeno questo ci riferiscono i nostri operatori mobilitati sul fronte del fuoco. In atto sono ben ventidue gli incendi attivi sull’Isola, di cui due gravissimi, che impegnano tutti i mezzi regionali della Protezione civile e del Corpo Forestale, quelli messi a disposizione dai vigili del fuoco e la metà dei Canadair in dotazione allo Stato. A tutti va il mio plauso per lo spirito di dedizione che stanno dimostrando". A parlare è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

"Sono in contatto - continua il governatore - con il ministero dell’Interno e col sottosegretario Candiani per ogni necessaria intesa sul da farsi. Sullo sfondo di questa grave emergenza si evidenzia - lasciatemelo dire - la disarmante, carente attività preventiva di molti Comuni e dei privati nel predisporre anzitempo, come la legge impone, i viali tagliafuoco nelle aree agricole o in quelle incolte".

Incendio sulla strada per Bellolampo

"La amara verità - chiude Musumeci - è che serve in Sicilia una nuova coscienza civica capace di coinvolgere tutti e far sentire ognuno responsabile nella  prevenzione del rischio, per una concreta cultura dell’ambiente".

Paura per i residenti: canadair in azione | VIDEO

Catania: "4 incendi in un mese destano qualche sospetto..."

Incendi a Monreale e Montelepre, evacuato villaggio a Calampiso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Musumeci tuona: "Mi dicono che c'è una mano criminale"

PalermoToday è in caricamento