"Salviamo i migranti della Sea Watch, il diritto del mare è chiaro": nuovo attacco di Orlando a Salvini

Intervenendo a Omnibus su La7, il primo cittadino è tornato a parlare dell'imbarcazione con a bordo 47 persone salvate in acque libiche e che ormai da giorni cerca un approdo. Il titolare del Viminale ribadisce il "no" allo sbarco

Il sindaco Orlando e il ministro Salvini

Orlando contro Salvini. Ancora una volta. Il tema è sempre lo stesso: la politica adottata dal governo in tema di immigrazione e accoglienza. Intervenendo a Omnibus su La7, il primo cittadino è tornato a parlare della Sea Watch, l'imbarcazione con a bordo 47 migranti salvati in acque libiche e che ormai da giorni cerca un approdo. "I quarantasette sulla Sea Watch devono essere salvati. È singolare che debba occuparsene la magistratura. Il diritto del mare parla chiaro quelle persone, sia bambini che adulti, vanno salvati", ha detto Orlando.

Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva anche offerto il porto di Palermo come approdo. Poi però, a causa delle condizioni meteo in ulteriore peggioramento, era stato assegnato alla nave un "posto di fonda"  a 1,4 miglia dal porto di Augusta, ovvero le era stato consentito di avvicinarsi alla riva ma senza sbarcare. E adesso la nave è ancora lì. Non distante dal porto di Siracusa, che resta chiuso su ordine del Viminale nonostante sia esponenti politici sia organizzazioni umanitarie chiedano che sia consentito lo sbarco. Salvini, al contrario, ha spiegato di stare valutando la denuncia dell'equipaggio per favoreggiamento all'immigrazione clandestina. 

sea watch2-2

Sea Watch è solo l'ultimo capitolo di una lunga contrapposizione tra Orlando e Salvini. Diventata più accesa da quando il decreto Sicurezza è entrato in vigore. "Il decreto - ha ribadito ancora oggi il Sindaco - è criminogeno perchè trasforma in illegale circa 100000 persone regolarmente in Italia e li consegna alla invisibilità, alla disperazione, alla criminalità".

E sul caso della nave ong è intervenuto anche il presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, ancora una volta al fianco di Orlando. “A questo signore hanno detto di far scendere i bambini dalla nave Sea Watch e ha risposto di no. Salvini è peggio di Hitler. Quando dice 'prima gli italiani' mi fa impazzire - tuona il forzista - perché Hitler diceva prima gli ariani, uguale”.

Miccichè contro Salvini: "Peggio di Hitler"

  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (28)

  • Avatar anonimo di leandro marcantoni
    leandro marcantoni

    Invece di andare sulla nave i comunisti hanno il dovere di recarsi ad AMATRICE dove hanno promesso la ricostruzione quando erano al potere. Non facessero i buffoni tanto la loro posizione politica è quella di scesa al minimo storico. 

    • Ormai..

  • Strumentalizzazione ai massimi livelli.

  • Da ciò che vedo, più che dirlo il diritto del mare è il rovescio della terra che lo dice...

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Mud SALVINI COMANDA SALVINI È LO STATO  SALVINI È LA LEGGE   tu è il tuo sindaco dovete obbedire capisco che sei triste la sinistra il pd è zero. Come disse un grande allenatore ZERO TITOLI...un fari abbili

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Signor sindaco non si vergogna a leggere i commenti dèi palermitani? Non c'è né uno nemmeno sé pagato ché va a suo favore. Palermo ne ha le scatole piene del suo buonismo verso l'Africa, è il menefreghismo verso la nostra città. Cioè ma poi fa tutto tranne il sindaco di Palermo. Va impiati  a protezione civile africana.

  • Non capisco Sindaco quale è il suo scopo. Noi palermitani siamo nauseati del suo comportamento. Il comune ha grossissimi problemi è così noi cittadini. Lei invece si occupa di polemizzare con il governo centrale. forse vuole giustificare il suo totale fallimento da Sindaco e vuole accusare che ciò è dovuto alla suo politica sull'immigrazione?? Pensa forse che la gente è stupida?

  • Il motivo non sta su chi li salva o no... Ogni essere umano va salvato.... Il fatto sta nel volerci offendere l uno con l altro... Perché pur umanamente giusto salvare e prendersi cura di chi rischia la vita adesso in mare.... Non capisco il perche la politica italiana bigotta tenta a svincolare il bisogno degli italiani nel fabbisogno umano e occuparsi degli immigrati che rischiano... Quando esistono presupposti e persone Nell ambito commissione europee che potrebbero allergerire tutto questo e non permettere a figure oscene degne di divina commedia di mortificare il popolo italiano ricco di dignità e altruismo facendolo passare come freddo e asaciale... Caro sindaco dai capelli al vento e caro salvino che indossi la felpa della polizia che merita onore rispetto e divinità in quanto coloro che hanno dato la vita x il giusto senza mai e poi mai fare disuguaglianza ma facendo solo cultura del buon senso... Occupatevi Dell umanità è non confondete i colori della politica con i colori di chi vuole vivere.

  • Il sig. Sinnaco dimentica un passo fondamentale in questa vicenda e cioè che questa È IMMIGRAZIONE CLANDESTINA che dura da vari decenni ed é sistematica ad ORGANIZZAZIONI CRIMINALI che lucrano sulla pelle di esseri umani alimentando un business disumano peggio della schiavitù dei tempi passati. Perciò, se fai una breve riflessione, capirai che ti stai rendendo CONPLICE DI QUESTE ORGANIZZAZIONIi, non tanto per questo caso ma per tutto il sistema che c'è intorno che è destinato a CONTINUARE ALL'INFINITO fintanto che non si avrà il coraggio di interromperlo per sempre. La lotta non è contro questi poveracci ma contro le organizzazioni criminali che alimentano questo infame commercio che tanti lutti ha provocato e chissà quanti ne provocherà ancora.

  • caro Ollando e Miccichè i nostri compaesani se ne sono andati dalla Sicilia per mancanza di lavoro questo è vero, ma voi lo sapete il vero motivo? Io si, se ne sono andati dalla Sicilia per colpa vostra e della mafia che ovviamente 1+1 fa 2. perché abbiamo una terra meravigliosa invidiata da tutto il mondo non ci manca nulla. Eppure abbiamo un tasso di disoccupazione che va oltre ad ogni dato rilevato. lo sapete il perché, immagino di no, invece io lo so. Perché in questa terra meravigliosa ce tanta gente gente disonesta, perché il lavoro quello vero viene dato sempre al figlio di,al cugino di,allo zio di etc.................... Perciò quello che vi invito a fare è di chiudere quella bocca che vi ritrovate perché voi fate parte di quella Sicilia.

  • Orlando la finisca di fare le pagliacciate…..non abbocca più nessuno,ha solo stancato!!!!!!

  • il PD e un partito che ha portato l'Italia al fallimento ,il sindaco paladino cerca consensi interni visto che tra un po finirà il fallimentare mandato a sindaco .

    • A cui chiederemo il risarcimento personale per i disastri gratuiti che ha combinato!

      • Avatar anonimo di Mud
        Mud

        Cos'è che devi chiedere? Fammi capire... 

        • Una Class-Action!

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Fai silenzio comanda SALVINI e dice no. Ancora non vuoi capire , ti devi occupare dei palermitani . Vai in viale Michelangelo ex scuola Salvemini , vai a Borg o nuovo ex scuola Grazia Deledda vai a controllare questa gente come vive

    • Avatar anonimo di Mud
      Mud

      Salvini non comanda un c*** nonostante voglia farlo credere. Comanda lo stato. Ma quando c'era Cammarata, la DC e compagnia cantante quelle zone com'erano? Sicuri sicuri che c'entri Orlando o in generale la figura di un sindaco? Giusto su PalermoToday potete avere voce in capitolo.

      • Comanda Salvini che rappresenta la Stato, Ollanno lo cacceranno via a calci

  • Ancora non ha capito che deve occuparsi dei Palermitani e deve finire di farsi campagna elettorale

  • Orlando, non sono in pericolo di vita. Pagliaccio

  • Vergognati pensa hai palermitani che non possono mangiare...

  • zittuti orlando che fai figura non possiamo prendere clandestini avendo una città per la pressa. Poi se vuoi aiutarli prendili e portateli in Africa e poi ci rimani, qui abbiamo bisogno un sindaco per i cittadini Palermitani no per i profughi

  • La carità pelosa di AL-LEOLUK EL-ORLAND Gran Califfo del Kassaro della città di Balaarm non incanta più nessuno. Alla scadenza fai le valige e scompari dalla circolazione.

  • Orlando dimentica che il comandante della nave aveva avuto ordine di andare in Tunisia, che era più vicino. invece il comandante ha voluto andare in Italia che oltre era più lontano ha messo in pericolo passeggeri ed equipaggio. pertanto il signor Orlando si deve documentare e pensare ai guai che tiene la città di Palermo per incapacità dell'amministrazione

  • Avatar anonimo di FRANC0
    FRANC0

    Un giorno una spedizione scientifica,ad indirizzo antropologico,scopri' nella piu' profonda Amazzonia,ua popolazione sconosciuta al mondo scientifico.Contattato il capo della comunità ,pur tra mille difficoltà,fu portata testimonianza che la vita di quel consesso sociale era mille volte migliore della caotica esistenza della civiltà occidentale.Vita senza problemi di stress.Al che il capo obietto' che un problema lo avevano e serio:un componente della comunita' da dieci giorni era sdraiato a terra tormentato da risate a crepapelle che non accennavano a smettere.Aveva appreso che tutte le testimonianze pro migranti erano manifestate per amore e non per calcolo grettamente politico.

  • Caro Sinnaco Ollando, il diritto del mare è chiaro, salvare i profughi in caso di pericolo. Ma si dovrebbero accompagnare alla costa più vicina, quindi riportarli in Libia. Caro Sinnaco Ollando, una cosa forse a lei non è chiara, lei è stato eletto per amministrare una città è non per pensare solo ed esclusivamente ai migranti.

    • concordo in pieno

      • Triste popolo quello palermitano.......

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente in via Daita, col Suv contro le auto posteggiate e poi si ribalta: morto il figlio del titolare del bar Renato

  • Cronaca

    La polizia non dorme: "Le pattuglie di tutti gli otto commissariati in giro 24 ore su 24"

  • Cronaca

    "Non ha abusato della figlia", sentenza ribaltata in appello: incubo finito per un padre

  • Cronaca

    Assalto con pistola in via Sammartino, rapinata la sanitaria Vizzini

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, camion travolge auto: morto un magistrato

  • Il migliore cardiochirurgo del mondo? Lavora a Villa Sofia: "Così ha salvato una donna"

  • Giovanni e una vita tra toga, famiglia e pallone: "Magistrato di spessore, uomo serio e preparato"

  • Lacrime e silenzio per il funerale di Giovanni Romano: "Quel messaggio senza risposta di domenica notte"

  • Stroncato da un infarto mentre è in bici: morto avvocato palermitano

  • Mistero sui binari della metro, macchinista vede cadavere e ferma il treno

Torna su
PalermoToday è in caricamento