rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Politeama / Via Emerico Amari

#Vinciamonoitour, Grillo al Politeama: ma non c'è l'ok del Comune

L'appuntamento fissato per martedì 6 maggio ed ancora non è arrivato il via libera del Suap. Negli attivisti riaffiora il ricordo dell'autorizzazione negata 2 anni fa, che costrinse ad una location di ripiego. Le tappe previste nel week end

AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO - Ottenuto il nulla osta della Sovrintendenza, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha provveduto a dare il benestare all'utilizzo deIla piazza Castelnuovo per il comizio di Beppe Grillo, così come concordato col Movimento 5 Stelle.

Dovrebbe essere il Politeama (non il teatro ndr) ad ospitare il comizio di Beppe Grillo martedì prossimo alle 21. Il condizionale è d'obbligo, perché - fanno sapere in una nota gli attivisti del M5S - dal Comune non è ancora arrivato l'ok ufficiale al Movimento. A quattro giorni dall'appuntamento segnato in rosso sui calendari dei meetup sicilliani e di tantissimi simpatizzanti Cinquestelle a mantenere in vita il punto interrogativo sulla “location” sarebbe una mancanza di comunicazione tra lo Sportello unico per le attività produttive e la Soprintendenza, che sono chiamate ad esprimersi per dare il via libera alle manifestazioni di questo tipo.

Gli attivisti sperano che non si ripeta il copione andato in scena in occasione della campagna elettorale per le amministrative del 2012, quando piazza Castelnuovo negli ultimi giorni fu negata al Movimento 5 Stelle e concessa per un'altra  manifestazione, costringendo il Movimento a spostare il comizio a Piazza Croci. I simpatizzanti Cinquestelle saranno costretti a rimanere sulla graticola fino a lunedì. Prima di allora, complice il ponte del Primo maggio, non sarà possibile  avere notizie. "Se dovesse arrivare il “sì” - fanno sapere gli organizzatori - il palco (10 metri per 8)  sarà montato in via Emerico Amari, all'altezza della sala Bingo, con la strada chiusa al traffico. Il pubblico troverà spazio nella piazza prospiciente l'asse viario".

Domani e domenica, intanto, proseguono le altre tappe del #Vinciamoitour, il giro itinerante che, in vista delle elezioni europee, fino al 22 maggio  porterà  i parlamentari e i candidati Cinquestelle ad incontrare i cittadini da un capo all’altro della Sicilia e della Sardegna. “Puntiamo ad informare la gente – dicono i deputati Cinquestelle – sull’attività svolta nei palazzi e sull’importanza delle elezioni europee, che possono avere notevoli ripercussioni anche sul nostro Paese. Non per nulla il nostro slogan per le prossime consultazioni è andare in Europa per cambiare l’Italia”.

Le date di questo weekend:
Sabato 3 maggio
Finale di Pollina  (ore 11), Partinico (Piazza Duomo, ore 17), Misilmeri (Piazza Comitato 1860, ore 20), San Giovanni Gemini  (Piazza Purrello, ore 11), Cianciana (ore 17), Grotte (piazza Marconi, ore 20), Butera (piazza Dante ore 17), Caltagirone (piazza Municipio, ore 20), Avola (Piazza Umberto I, ore 17), Siracusa (Piazza Robinson, ore 20).
Domenica 4  Maggio
Corleone (Piazza Falcone e Borsellino, ore 10,30), San Giuseppe Jato  (Piazza Falcone e Borsellino, 12,30),  Roccamena (Piazza Giovanni XXIII, ore 20), Castelbuono (Piazza Margherita, ore 20), Acate (piazza Matteotti, ore 11), Augusta (piazza Duomo, ore 18), Ramacca (piazza Umberto, ore 11), Scordia (ore 17), Palazzolo Acreide (Piazza del Popolo, ore 11), Lentini (Piazza Umberto I, ore 17), Gravina (via V. Emanuele, ore 20).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Vinciamonoitour, Grillo al Politeama: ma non c'è l'ok del Comune

PalermoToday è in caricamento