rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Tribunali-Castellammare / Via Maqueda, 172

Giuramento di Mattarella, bandiere e maxischermo all’Ateneo

All'ex convento dei Teatini, sede storica della facoltà di Giurisprudenza, il rettore Roberto Lagalla e i vecchi colleghi e allievi del capo dello Stato festeggeranno l'elezione nelle aule che lo hanno visto docente di diritto parlamentare e costituzionale

L’Università di Palermo festeggia l’elezione a presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, a lungo docente nella facoltà di Giurisprudenza. Domani sarà allestito un maxischermo nell’ex convento dei Teatini di via Maqueda, sede della facoltà di Giurisprudenza oggi confluita nella Scuola di Scienze giuridiche ed economico-sociali, dove il rettore Roberto Lagalla, il presidente del dipartimento di Scienze giuridiche Giuseppe Verde, i vecchi allievi e colleghi di Mattarella, la comunità accademica seguiranno in diretta il giuramento di Mattarella. Per l’occasione nell’ex convento saranno esposte le bandiere italiana ed europea e lo stendardo dell’Università di Palermo.

L’iniziativa in programma domani, martedì 3 febbraio, dalle 9.45 nell’aula Augusto Romano (secondo piano) dell’ex convento dei Teatini via Maqueda 172. “Quest’iniziativa vuole dare solennità, attraverso la collegiale partecipazione dell’Ateneo – dice Lagalla - alla particolare rilevanza della cerimonia che vede ascendere alla massima carica dello Stato un illustre palermitano, per lungo tempo docente di questa Università. Un’elezione che è un grande motivo di orgoglio per quest’Università”. Sergio Mattarella, laureatosi all’Università La Sapienza di Roma nel 1964, nello stesso anno è diventato assistente di Diritto parlamentare all’Università di Palermo, dove successivamente è stato professore associato e poi ordinario di Diritto costituzionale.

TRICOLORI - E tutti gli edifici comunali di Palermo esporranno il tricolore. Le decisione segue le spontanee iniziative di tanti cittadini palermitani che già, in queste ore, stanno collocando la bandiera italiana fuori dalle loro abitazioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuramento di Mattarella, bandiere e maxischermo all’Ateneo

PalermoToday è in caricamento