rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Giovane ambasciatore palermitano vola al Parlamento europeo

Incontro all'EuroParlamento per Giulio Bono, Youth Ambassador per ONE Italia, la Ong co-fondata da Bono degli U2 con più di 8 milioni di membri in tutto il mondo.Al fine di coinvolgere più parlamentari possibili per raggiungere un aumento degli aiuti allo sviluppo in vista del voto sul budjet europeo di giorno 25 ottobre.Di seguito il comunicato stampa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il messaggio anti-povertà di un giovane attivista ai leader europei: il bilancio UE per il 2018 è cruciale per eradicare la povertà entro il 2030 Giulio Bono, 25 anni, giovane attivista anti-povertà di Palermo ha portato un potente messaggio al cuore dell'Europa, invitando i deputati al Parlamento europeo a sostenere l'aumento degli aiuti allo sviluppo nel bilancio dell'UE per il 2018 che sarà votato all’europarlamento il 25 ottobre. Giulio e più di 200 altri Giovani Ambasciatori di The ONE Campaign (rappresentanti 33 nazionalità diverse) si sono recati a Bruxelles da tutta Europa il 17 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eradicazione della Povertà, per chiedere all’UE di scegliere la direzione che conduce all’eradicazione della povertà estrema entro il 2030 sostenendo l'aumento degli aiuti allo sviluppo a lungo termine, anziché concentrarsi su risultati a breve termine. In totale hanno incontrato oltre 100 eurodeputati di diversi schieramenti politici per far presente come gli aiuti allo sviluppo dell’UE abbiano contribuito a migliorare le vite di milioni di persone permettendo, per esempio, a 18 milioni di bambini in un solo anno di frequentare la scuola.

Gli Youth Ambassador di ONE hanno ricevuto l’appoggio di oltre 60,000 cittadini europei che sostengono la loro richiesta di un bilancio 2018 che garantisca un futuro più equo e giusto per tutti. Giulio ha dichiarato: “Sono convinto che il mio attivismo e quello di altri 200 giovani abbia smosso qualcosa a Bruxelles. Abbiamo ricevuto il supporto di molti eurodeputati che, come noi, credono che gli investimenti nello sviluppo di lungo periodo siano fondamentali in un’era di molteplici sfide ed incertezze. Io personalmente ho avuto il piacere di incontrare Brando Benifei, Socialisti e Democratici, che ha riconosciuto l’importanza degli aiuti allo sviluppo per finanziare vitali programmi nell’ambito, per esempio, dell’istruzione. Dopo gli oltre 100 incontri che abbiamo avuto in Parlamento, sono ottimista riguardo al voto del 25 ottobre.” Pier Antonio Panzeri (Socialisti e Democratici), Presidente della Sottocommissione per i diritti dell’uomo del Parlamento europeo, ha accolto un gruppo di 16 Youth Ambassador italiani riconoscendo l’importante ruolo dei giovani nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà estrema e dei diritti umani.

Ha inoltre parlato della necessità da parte dell’Europa di investire nel continente africano per sfruttare il potenziale “dividendo demografico” che potrebbe derivare dalla prevista crescita della popolazione africana nei prossimi decenni. In merito alla giornata del 17 ottobre, Emily Wigens, Direttrice di Bruxelles (ad interim) per ONE, ha dichiarato: “Gli Youth Ambassador di ONE sono un gruppo di giovani con energia e passione da vendere che stanno usando la loro voce per modellare il futuro che vogliono vedere. Gli eurodeputati hanno sentito il loro messaggio forte e chiaro e hanno capito che siamo arrivati ad un punto cruciale nella lotta alla povertà estrema e che il loro sostegno per aumentare gli aiuti dell'UE è indispensabile. Ora abbiamo bisogno che quanti più europarlamentari possibili appoggino gli aumenti dei fondi allo sviluppo in tutti i negoziati sul bilancio.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane ambasciatore palermitano vola al Parlamento europeo

PalermoToday è in caricamento