rotate-mobile
Politica

Regione, Gerratana nuovo assessore: ma nel Pd esplode la polemica

Il giovane "renziano", 31 anni, scelto da Crocetta per prendere il posto della dimissionaria Sgarlata al Territorio. Il Partito democratico insorge: alla base dei malumori il fatto che la nomina arriva a pochi giorni dal voto. Il Governatore: "L'nnovazione spaventa"

Il giovane "renziano" Piergiorgio Gerratana è il nuovo assessore al Territorio e ambiente della Regione. Gerratana, 31 anni, sostituisce la dimissionaria Mariarita Sgarlata, travolta dalle polemiche per i permessi concessi a una piscina nella sua villa al mare.

Ragusano ma residente a Rosolini, Gerratana da anni è impegnato in attività politica nella sinistra giovanile del Pd ed attualmente è consigliere comunale. Laureato in Scienze Politiche e imprenditore agricolo, aderisce alla Cia. Il giovane è impegnato anche in attività antiracket e in passato è stato vittima di intimidazioni.

Ma la nomina ha scatenato la reazione di una parte del Partito democratico: si tratta dell'ala vicina a Gianni Cuperlo, che esprime anche il segretario regionale Fausto Raciti. Alla base dei malumori il fatto che la nomina di Gerratana, proveniente dalla cittadina siracusana di Rosolini, arriva a pochi giorni dal voto del 5 ottobre quando, in alcune sezioni della provincia di Siracusa verranno ripetute le elezioni regionali in virtù di una sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa.

"Alle polemiche basse di vicende tutte localistiche - afferma Crocetta - relative alla competizione elettorale dell'ottobre prossimo a Rosolini e Pachino non rispondo, perchè sicuramente la vicenda della rielezione di un deputato non coinvolge e non può coinvolgere il governo. L'innovazione spaventa il vecchio potere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Gerratana nuovo assessore: ma nel Pd esplode la polemica

PalermoToday è in caricamento