rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Forestali, la Regione sblocca 50 milioni I sindacati: "Risultato a metà"

Le risorse serviranno "per avviare interventi di prevenzione e valorizzazione del territorio". Indispensabile però che da Roma si sottoscriva la delibera del Cipe. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil precisano: "Mantieniamo la mobilitazione della categoria"

E' arrivata nella tarda serata di ieri la risposta della Giunta regionale ai 24.000 lavoratori forestali sospesi per mancanza di liquidità, che hanno dato vita a una nuova protesta per le vie del centro cittadino. Il governatore Rosario Crocetta, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Antonello Cracolici, ha approvato la delibera con la quale si iscrivono somme pari a 50 milioni di euro, "per avviare gli interventi necessari di prevenzione e di valorizzazione del territorio attraverso l'utilizzo dei lavoratori forestali", previsti dalla delibera Cipe del 6 novembre.

Si tratta di Interventi finalizzati anche a prevenire i fenomeni di dissesto. Presupposto indispensabile affinchè si realizzi tale possibilità, è la sottoscrizione da parte del ministero dell'Economia e della presidenza del Consiglio della avvenuta deliberazione Cipe. "Con tale deliberazione - sostengono Crocetta e Cracolici - rendiamo possibile l'avvio per 50 milioni di euro di interventi sull'intero territorio siciliano, finalizzati a prevenire i fenomeni di dissesto possibili con l'approssimarsi della stagione invernale ed intervenire immediatamente in aree critiche, dove si sono manifestati gravi fenomeni di dissesto del territorio".

I sindacati accolgono la notizia come un "risultato parziale" e mantengono la mobilitazione della categoria, con presidi territoriali e la vigilanza continua sull'iter del provvedimento. "Si tratta di un impegno ad anticipare le risorse", scrivono in una nota i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene, "legato alla definizione del percorso della delibera"."Ci riterremo soddisfatti - puntualizzano i tre sindacalisti - solo quando i forestali torneranno al lavoro".

LE REAZIONI
Il vicecapogruppo di Forza Italia all'Ars, Vincenzo Figuccia, annuncia che stamani si incatenerà "insieme a Maurizio Grosso e ad un gruppo di lavoratori, davanti alla presidenza della Regione Siciliana, per protestare contro la gestione della questione forestali da parte del governo Crocetta". "L'esecutivo Pd-Crocetta continua a prendersi gioco dei lavoratori. Questa  - dice Figuccia - è stata la volta dei forestali, per i quali arriva una delibera di giunta virtuale, un impegno di 50 milioni di euro subordinato ad una delibera Cipe che deve ancora arrivare - prosegue Figuccia -, e nel frattempo si perdono giornate di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestali, la Regione sblocca 50 milioni I sindacati: "Risultato a metà"

PalermoToday è in caricamento