rotate-mobile
Politica Lascari

La Giunta regionale ripulisce fiumi e torrenti: nel Palermitano fondi per tre interventi

Si interverrà sulla foce del torrente Piletto, a Lascari, e sul Burrone Sant’Anna, a Mezzojuso. Sono 57 i nuovi interventi deliberati in Sicilia, in aggiunta ai 26 già partiti, per un totale di 12 milioni

La giunta regionale, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha stanziato altri 12 milioni di euro per realizzare 57 interventi di ripulitura e ripristino della funzionalità idraulica di fiumi e torrenti in tutta l’Isola. Nel Palermitano si interverrà sulla foce del torrente Piletto nel Comune di Lascari (261 mila euro); nel Comune di Mezzojuso sul Burrone Sant’Anna (in prossimità della via Archimede, del vicolo dei poveri e del vicolo dei sospiri, con due interventi di 455 mila euro).

Un mese fa erano stati stanziati sei milioni per 26 interventi. "La Regione - commenta il Presidente della Regione - è a fianco dei Comuni. Abbiamo consapevolezza della vulnerabilità idraulica del territorio, soprattutto in quelle zone dell’Isola nelle quali, nel corso degli anni, la cementificazione selvaggia ha prodotto processi in alcuni casi purtroppo irreversibili. Dove possibile, dobbiamo intervenire subito con la manutenzione e lo stiamo facendo: la priorità è la salvaguardia dell’incolumità pubblica. Nelle zone dove non si può fare nulla, è opportuno che tutti i cittadini siano messi a conoscenza della pericolosità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta regionale ripulisce fiumi e torrenti: nel Palermitano fondi per tre interventi

PalermoToday è in caricamento