rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Firme false M5s, passo indietro di Nuti: "Mi sospendo dal gruppo parlamentare"

Dopo il diktat di Beppe Grillo, che di fatto ha invitato il gruppo parlamentare alla Camera a mettere alla porta gli indagati, arriva il passo indietro di uno dei tre deputati nazionali

A meno di due mesi dalle elezioni comunali di Palermo, è caos all'interno del Movimento 5 Stelle siciliano. Dopo il diktat di Beppe Grillo, che di fatto ha invitato il gruppo parlamentare alla Camera a mettere alla porta gli indagati per il caso firme false, arriva il passo indietro di Riccardo Nuti, uno dei tre deputati nazionali indagati, insieme a Giulia Di Vita e Claudia Mannino.

"Mi autosospendo dal gruppo parlamentare 5stelle - spiega in una nota - fino al termine della mia sospensione dal Movimento. Basta alle tante mistificazioni volte a farmi fuori e a colpire il Movimento. Adesso non c’è più nulla da strumentalizzare. Con la mia scelta, i colleghi portavoce del gruppo M5s non avranno l’imbarazzo di doversi esprimere nei miei confronti in inutili riunioni, distanti dall’obiettivo: la rivoluzione culturale del Paese. Ho compreso il giochino politico di partiti e avversari, per cui non voglio alimentarlo in alcun modo. Credo nel progetto che portiamo avanti da 10 anni. Dunque ho deciso di togliere il giocattolo a quanti vogliono distruggere un sogno collettivo e speciale. Confermo la mia fiducia nella Giustizia e mantengo il rispetto che ai magistrati ho sempre portato fin dall'inizio. Proverò la mia innocenza e la costante fedeltà ai princìpi del Movimento. Inoltre continuerò a dimezzarmi lo stipendio, come nei 4 anni del mio mandato. Destinerò le eccedenze al fondo per il microcredito, fiero d’aver ad oggi restituito 123 mila 840 euro. Proseguirò, guardando al territorio, la mia attività parlamentare senza risparmiarmi. Denuncerò - conclude - ancora conflitti di interessi, malaffare e mafie, come ho fatto in questi anni con gli atti. A testa alta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firme false M5s, passo indietro di Nuti: "Mi sospendo dal gruppo parlamentare"

PalermoToday è in caricamento